Mercoledì 15 luglio, presso la sede comunale di Bevagna, si è svolto un incontro fra i corpi di polizia della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”. Scopo principale della riunione: discutere sulle novità introdotte dal famoso disegno di legge sulla sicurezza che entrerà in vigore fra qualche giorno, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Erano presenti i vigili urbani di Bevagna, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi.
Il comandante di Bevagna, Ermelindo Bartoli, ha presentato la normativa che presto entrerà in vigore. Fra le principali novità affrontate e discusse ce ne sono alcune di notevole importanza, come ad esempio, l'introduzione del reato di ingresso e permanenza illegale nel territorio dello Stato, la collaborazione di associazioni di cittadini non armati per il presidio del territorio (le ronde), l'inasprimento delle sanzioni accessorie per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto degli stupefacenti, l'introduzione della confisca amministrativa obbligatoria del veicolo in circolazione con documenti assicurativi falsi o contraffatti, la decurtazione dei punti estesa al “patentino” per ciclomotori, l'aumento di un terzo di alcune sanzioni pecuniarie per violazione del codice della strada commessa in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 7). E ancora, nuove sanzioni per chi imbratta beni immobili e insozza vie e strade pubbliche e il conferimento di maggiori poteri ai sindaci in materia di rimozione di occupazioni di suolo pubblico abusive.
Il seminario rientra nel programma degli aggiornamenti professionali rivolti agli operatori di polizia municipale.
In apertura del corso il Presidente dell'Unione dei Comuni, Enrico Bastioli, ha riferito delle principali novità che la giunta ha deciso di adottare (tra le quali quella dell'affidamento ad un Responsabile della Polizia Municipale delle funzioni di gestione del servizio in forma associata, nonché dell'avvio di alcuni servizi di rinforzo e di controllo sul territorio dell'Unione).
Il sodalizio istituzionale ha già messo a disposizione delle polizie municipali aderenti un veicolo attrezzato (Fiat Doblò), munito di etilometro, velomatic, apparecchiatura specifica per l'infortunistica stradale e per la protezione civile.