AGGIORNAMENTO: Acquedotto riparato, scuole Ok / Spoleto, salta acquedotto città senza acqua / VIDEO - Tuttoggi.info

AGGIORNAMENTO: Acquedotto riparato, scuole Ok / Spoleto, salta acquedotto città senza acqua / VIDEO

Redazione

AGGIORNAMENTO: Acquedotto riparato, scuole Ok / Spoleto, salta acquedotto città senza acqua / VIDEO

Lun, 06/05/2013 - 08:48

Condividi su:


(Aggiornamento h 11.11 del 7 maggio)- Terminati i lavori oltre la mezzanotte di ieri, a seguito del guasto alla condotta di Colle San Tommaso di Spoleto, i serbatoi si stanno rapidamente riempendo grazie alla portata della sorgente, particolarmente abbondante. Ci risulta che la situazione stia tornando alla normalità per quasi tutti gli utenti. Sporadici disagi si verificano nella zona a valle del sistema, l'Alta Marroggia, per la presenza di aria nelle tubature, ma la situazione si regolarizzerà a breve (nel giro di qualche ora). Come dopo ogni interruzione della fornitura, l'acqua può presentare fenomeni di lieve torbidità; è sufficiente fare scorrere brevemente l'acqua per farla tornare limpida.

Secondo prassi, sono in corso diffusi controlli sulla qualità dell'acqua, sia da parte di VUS che della ASL, in più punti della rete, a garanzia della salubrità. Ricordiamo comunque che, come prevede la normativa di settore, dopo interventi sulla rete si praticano clorazioni supplementari.


Aggiornamento h. 23.38 – Dopo una intera giornata di lavoro l'acquedotto Argentina è stato riparato. E' quanto trapela in questi minuti dal palazzo municipale trovando conferma anche fra i tecnici della Vus che sperano che entro 5 ore l'intera città tornerà ad essere servita. Svanisce quindi l'ipotesi di una ordinanza sindacale che, in caso di ulteriori tempi necessari per la riparazione, avrebbe comportato la chiusura delle scuole.

———————————————————-

(Aggiornamento h 18.45)- Il primo intervento di emergenza effettuato per riparare la tubazione danneggiata questa mattina dovrà essere integrato dalla sostituzione di un tratto di condotta. Si complicano quindi le operazioni, e anche a causa della pioggia battente che ostacola i lavori, si prevede una ulteriore interruzione nella fornitura di acqua fino alle ore notturne.

———————————————————-

(Aggiornamento h 12.57) – Dalla Vus arrivano notizie confortanti sui tempi di riparazione del guasto. Ecco l’ultimo comunicato diramato dall’azienda. “ll guasto all'acquedotto sarà riparato in due o tre ore. Per il recupero dei serbatoi serviranno ulteriori quattro, cinque ore. Salvo imprevisti quindi, tra le 18 e le 20 di questa sera l'erogazione dell'acqua dovrebbe tornare alla normalità. Attualmente l'acqua sta iniziando a mancare nella parte bassa di Spoleto e nelle zone periferiche mancherà a breve. La zona del centro storico di Spoleto, da piazza Collicola in su, è servita da un altro acquedotto e quindi non ha interruzioni nella fornitura. Appena dopo la riattivazione della fornitura dell'acqua, si potrà sentire un forte odore di cloro; per precauzione infatti, dopo la riparazione occorre, secondo norma di Legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell'acqua distribuita. VUS e ASL eseguiranno comunque tutti i controlli necessari e come precauzione massima si può provvedere alla bollitura dell'acqua prima dell'utilizzo, nelle zone dove l'acqua è mancata”.

———————————————————-

(Aggiornamento h 9.32) – Arrivano le prime informazioni da parte della Vus in merito al guasto odierno. Ecco quanto si legge in un post pubblicato sul profilo facebook dell’ente: “Il guasto di questa mattina alla condotta principale dell'Argentina in località San Tommaso potrà causare lo svuotamento dei serbatoi che alimentano il comune di Spoleto e quello di Campello sul Clitunno. È in corso la verifica sull'entità del guasto per definire con maggiore precisione i tempi di riparazione e conseguentemente di ripristino della regolarità del servizio. Appena avremo informazioni più dettagliate verrano diffusi gli aggiornamenti e gli interventi di emergenza che saranno adottati per ridurre i disagi alla cittadinanza. Attualmente non è possibile prevedere le conseguenze”.

——————————————————–

E’ di pochissimi minuti fa la notizia che un guasto ha messo ko l’acquedotto dell’Argentina, che rifornisce l’intera città di Spoleto. Entro un paio d’ore, quindi, la città rimarrà a secco. Difficile prevedere al momento i tempi di ripristino dell’acqua corrente, anche perché i tecnici Vus stanno analizzando l’entità del danno proprio in questi istanti. Si parla comunque di un disagio di diverse ore. Della vicenda è già stato informato il primo cittadino Daniele Benedetti, che sta monitorando la situazione minuto per minuto. Gli uffici competenti si sono già attivati per rifornire tutte le scuole comunali di acqua minerale da bere.

(Video tratto dal profilo facebook del Comune di Spoleto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!