Aeroporto di Perugia, nuova sfida per le Dogane ma chiesto più personale - Tuttoggi.info

Aeroporto di Perugia, nuova sfida per le Dogane ma chiesto più personale

Redazione

Aeroporto di Perugia, nuova sfida per le Dogane ma chiesto più personale

Sab, 20/05/2023 - 10:53

Condividi su:


I sindacati: "La mancanza di personale e la nuova organizzazione in arrivo aumentano le criticità che i funzionari Dogane si trovano a dover gestire"

I sindacati plaudono all’annunciato potenziamento delle attività dell’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, auspicando però l’aumento del personale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm). E’ quanto viene evidenziato in una nota di Federica Rocchi (Cgil Fp), Antonio Ragni (Cisl Fp) e Virgilio Tisba (Uilpa).

“Dalla stampa – scrivono i sindacalisti – abbiamo appreso, con piacere, che si prevede il raddoppio delle attività dell’aeroporto di Perugia con un aumento consistente dei voli e delle attività a queste connesse. Un’importante opportunità per la città laddove si prevedono oltre 500.000 passeggeri, nuovi investimenti e nuovi collegamenti per i trasporti.

Un cambiamento significativo, una grande sfida per la Dogana. La situazione degli Uffici umbri appare complessa. La mancanza di personale, come già rappresentato da CGIL FP, CISL FP e UILPA e la nuova organizzazione in arrivo, aumentano le criticità che, quotidianamente, i funzionari si trovano a dover gestire. Se da una parte l’interpello del Direttore Territoriale della Toscana e Umbria appare un’azione lodevole che va nella giusta direzione, dall’altra rischia di non essere sufficiente per la sfida che si pone all’Amministrazione.

L’apertura di un nuovo aeroporto, l’arrivo di 500.000 passeggeri, il trasporto delle merci, la necessità di una nuova logistica se sono un’opportunità economica importante, necessitano assolutamente di nuovo personale qualificato che sia in grado di gestire la nuova situazione.

CGIL FP CISL FP e UILPA certi che il Direttore Territoriale Bellosi farà il massimo sforzo per organizzare questa attività, auspicano che l’Amministrazione centrale si faccia carico di questa nuova situazione dimostrando la propria disponibilità a trovare soluzioni che consentano di affrontare e prevenire le nuove criticità che si verificheranno. Purtroppo in passato non è sempre stato così, considerato il fatto che la Regione Umbria non è stata interessata dall’ultimo concorso per funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli ed oggi se ne scontano gli effetti. CGIL FP. CISL FP e UIL PA confidano nella lungimiranza del Cons. Prof. Alesse che oggi è alla guida dell’Agenzia, certi che saprà cogliere questa opportunità strategica per la Regione Umbria e per l’interesse nazionale mettendo l’Agenzia in condizione di affrontare e vincere la sfida organizzativa che si prospetta”.  

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!