Aeroporto di Perugia, autunno-inverno con meno voli: si parte solo per Londra, Catania e Tirana - Tuttoggi.info

Aeroporto di Perugia, autunno-inverno con meno voli: si parte solo per Londra, Catania e Tirana

Flavia Pagliochini

Aeroporto di Perugia, autunno-inverno con meno voli: si parte solo per Londra, Catania e Tirana

Con l'arrivo dei mesi invernali, lo scalo umbro dice addio (annunciato) a Francoforte e Bruxelles
Sab, 01/09/2018 - 10:44

Condividi su:


Il San Francesco d’Assisi perde voli: con la fine della stagione estiva, all’aeroporto umbro rimarranno solo tre voli, due Ryanair, per Londra Stansted e Catania, e quello Albawings Tirana; addio quindi ai voli per Francoforte e Bruxelles, sempre di Ryanair e che ad oggi non verranno sostituiti né lo saranno fino all’estate 2019.

La speranza della Sase, che gestisce lo scalo, è che questi tre voli siano abbastanza per mantenere i passeggeri dell’aeroporto su cifre ottimali, dopo i diecimila passeggeri persi tra i primi sei mesi del 2017 e i primi sei del 2018, colpa anche dei mancati voli per Trapani (Ryanair), Cagliari e Tirana (Mistral Air) e di tutti i voli promessi e mai attivati da varie compagnie.

Se le cifre parlano di 106.463 passeggeri per quest’anno contro i 115.844 passeggeri di gennaio-giugno 2017, a far ben sperare non solo Londra e Catania, quanto l’Albania, che registra buoni flussi in entrata e in uscita, tra le famiglie albanesi che vengono a trovare i parenti (e viceversa) e gli imprenditori umbri che scelgono lo Stato d’oltre Adriatico per fare affari.

Sul tema interviene anche il consigliere regionale Claudio Ricci (Gruppo misto) da sempre attento al tema dei trasporti:

“Servono, dalla Regione Umbria ulteriori 3milioni di euro all’anno per fare accordi stabili con compagnie aeree (lowcost) solide, con ampie reti commerciali e capacità attrattiva turistica. Anche basando (parcheggiando) nello scalo umbro almeno due aeromobili”.

“Un solo dato – spiega Ricci – i piccoli aeroporti regionali europei si sviluppano, nel 75 per cento dei casi osservati, solo con tali strumenti ed anche, secondo me, realizzando una stazione ferroviaria, ad alta velocità all’aeroporto. Obiettivo: raddoppio dei passeggeri in tre anni e fare dell’aeroporto il vero ‘motore’ di sviluppo turistico economico dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!