Aeroporto dell'Umbria, incrementi su tutte le rotte | Silenzio su FlyVolare - Tuttoggi.info

Aeroporto dell’Umbria, incrementi su tutte le rotte | Silenzio su FlyVolare

Cristiana Mapelli

Aeroporto dell’Umbria, incrementi su tutte le rotte | Silenzio su FlyVolare

+ 10 % ad agosto e + 17% nei primi 8 mesi dell'anno | Confermati i voli Perugia - Cagliari anche in inverno
Lun, 04/09/2017 - 13:04

Condividi su:


Un’estate che, dopo tutto, non è andata poi così male. I passeggeri transitati ad agosto presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” sono stati 31.900, con un riempimento medio dei voli sopra il 90% ed una crescita di oltre il 10% rispetto al 2016. Nel dettaglio, sono stati riscontrati incrementi su tutte le rotte già operative presso lo scalo umbro e ottimi risultati sui nuovi voli Perugia – Catania. Le migliori performance sono state registrate sui collegamenti da/per Londra, con otto voli settimanali ed il 95% di riempimento, Trapani 94%, Bruxelles 92% e Catania, rotta annuale lanciata da Ryanair nel novembre scorso, che ha fatto registrare il 92% di load factor.


Aeroporto, FlyMarche vola via da Perugia | Umbri bloccati a Olbia


Importante anche la crescita di traffico registrata sui voli Mistral Air Perugia – Cagliari, che ad agosto hanno viaggiato con un riempimento dell’86%, rispetto al 60% dell’agosto 2016. I primi 8 mesi si chiudono quindi con un totale di oltre 175mila passeggeri trasportati, pari ad un +17% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando furono circa 150mila.


Aeroporto dell’Umbria, la polemica volta alto


Sase, inoltre, ha annunciato in virtù degli ottimi risultati registrati sui voli da/per Cagliari, opererà i collegamenti con il capoluogo sardo anche nella stagione invernale 2017-2018. I biglietti di viaggio sono già acquistabili su www.mistralair.it, con tariffa promozionale di 49 euro a tratta, incluse tasse e bagaglio a mano. Infine, nelle prossime settimane la compagnia convocherà una conferenza stampa, nel corso della quale annuncerà la nuova rotta Perugia – Olbia, illustrando tutti i dettagli del nuovo collegamento che sarà operato a partire da giugno 2018.

Intanto c’è ancora attesa per le autorizzazioni necessarie per attivare i voli firmati FyVolare. Il 15 di settembre, infatti, dovevano partire i voli, ma per ora è tutto fermo. Il sito della compagnia è ancora inattivo e nessun biglietto, come imposto da Enac, è stato ancora messo in vendita.  Ad alzare la voce sulla situazione l’onorevole Umbra Adriana Galigano. “Siamo ad inizio mese non ci sono notizie circa l’ottenimento delle autorizzazioni di cui FlyVolare avrebbe dovuto disporre per dare avvio ai voli dall’aeroporto San Francesco d’Assisi il prossimo 15 settembre, come annunciato dalla compagnia. Il buon senso ci fa affermare che ormai il tempo è scaduto e non vorremmo proprio trovari  di fronte ad un nuovo caso FlyMarche e, quindi, ad un altro fallimento annunciato di cui il nostro scalo e soprattutto i suoi passeggeri non hanno certo bisogno. Ora, dunque, è arrivato il momento che Sase dia avvio al piano che, siamo certi, ci sia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!