“Adotta una strada”, a Todi domenica ecologica di educazione ambientale

“Adotta una strada”, a Todi domenica ecologica di educazione ambientale


share

Una domenica ecologica dedicata alla cura ed al rispetto dei luoghi di vita del proprio territorio per migliorare la vivibilità e la qualità della vita dei cittadini. È l’obiettivo dell’iniziativa “Adotta una strada”, l’azione di educazione ambientale che sarà realizzata domenica 30 marzo a Todi a partire dalle ore 9.30 alla Sala del Consiglio comunale e che proseguirà con la pulizia di un’area verde del quartiere Cappuccini. Quella di Todi è la seconda tappa di “Adotta una strada”, iniziativa attivata nell’ambito del progetto “PASS – Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole”, finanziato dal GAL Media Valle del Tevere ed attuato dall’Associazione FORMA.Azione.

La giornata di educazione ambientale è articolata in due momenti: il primo si svolgerà dalle 9.30 alla Sala del Consiglio comunale, dove le prime classi di secondo grado inferiore dell’Istituto Omnicomprensivo “Cocchi–Aosta” di Todi e della sezione distaccata di Collepepe presenteranno i lavori prodotti durante tutto l’arco dello svolgimento del progetto PASS. All’incontro interverranno il Sindaco di Todi Rossini, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Todi Luca Pipistrelli, l’Assessore ai Servizi Sociale del Comune di Collazzone Antonio Tracchegiani, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Cocchi–Aosta” Silvio Improta, il Presidente del GAL Media Valle del Tevere Walter Trivellizzi, un rappresentante Gesenu e la titolare di Associazione FORMA.Azione Anna Schippa.

Dopo la presentazione dei lavori da parte dei ragazzi e gli interventi delle autorità, la giornata proseguirà con un’azione di educazione ambientale “sul campo” in cui studenti, famiglie, docenti, associazioni del territorio ed amministratori, guidati dai servizi Gesenu di Todi, si dedicheranno alla ripulitura dai rifiuti di un’area verde nel quartiere Cappuccini. Al termine della manifestazione la Gesenu provvederà a ritirare i sacchi dei rifiuti raccolti. L’attività è organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con il Comune di Collazzone e l’Associazione Culturale 641 “Contaminazione di idee”.

Il Progetto “PASS – Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole” è finanziato dal GAL Media Valle del Tevere ed attuato dall’Associazione FORMA.Azione, il progetto PASS è un percorso di educazione ambientale “sul campo” rivolto agli studenti delle scuole medie dei Comuni della Media Valle del Tevere finalizzato a diffondere la cultura del paesaggio e dell’ambiente già nei primi anni scolastici. Scopo principale del progetto è promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente ed il territorio locale attraverso lezioni teoriche ed esperienze pratiche volte alla sensibilizzazione ed educazione alla cultura del paesaggio ed all’ambiente attraverso la presentazione di buone pratiche di gestione paesaggistica ed ambientale del territorio della Media Valle del Tevere.

share

Commenti

Stampa