(Dan.Al.) – Una città, quella di Spoleto, ricca di storia, arte e natura, tanto bella da visitare quanto “difficile” da percorrere. Piuttosto dissestate le condizioni delle strade cittadine, un particolare che decisamente non agevola la viabilità e che suscita il malcontento di una buona parte dei cittadini. La situazione è effettivamente critica. Molte sono le strade in cui buche, avallamenti e “rattoppi” vari, rendono quanto meno difficile la circolazione.
Manca una programmazione seria, interventi radicali e controlli sulle ditte che operano per la sistemazione della viabilità. Tante, tantissime le proteste dei cittadini, come pure i ricorsi per aver risarciti i danni.
Alle proteste si è aggiunta di recente l'iniziativa intrapresa dal Circolo Territoriale Azione Giovani, presieduto da Alessio Cao. Il movimento giovanile infatti, oltre ad aver avviato una raccolta firme per presentare una petizione al Sindaco Benedetti, ha dato vita ad un gruppo su Facebook che in pochi giorni ha superato i 900 iscritti.
Un male, si dirà, comune a molte altre città, ma che non giustifica le rispettive amministrazioni.
Un problema che, oltre a porre l'accento sulla questione sicurezza, fornisce anche un pessimo biglietto da visita alla città creando, infine, non pochi danni alle vetture dei “malcapitati”, cittadini o turisti che siano. Una realtà che non rende onore alle bellezze artistiche e paesaggistiche di Spoleto che, dal canto suo, merita di essere visitata e vissuta senza doversi poi raccomandare al proprio meccanico o gommista di fiducia.
Notizia correlata