Adisu, chiusa la campagna borse di studio | Leggera flessione - Tuttoggi.info

Adisu, chiusa la campagna borse di studio | Leggera flessione

Alessia Chiriatti

Adisu, chiusa la campagna borse di studio | Leggera flessione

Confermati i dati del 2014 | C'è ancora tempo per presentazione ISEE
Gio, 03/09/2015 - 15:17

Condividi su:


Si scaldano i motori per l’inizio del settembre universitario: ieri si è conclusa la campagna per la richiesta di borsa di studio, tramite bando indetto dall’Agenzia per il Diritto allo Studio della Regione Umbria. I dati, secondo fonti ufficiali, danno motivo di pensare che anche per quest’anno studenti perugini e fuori sede scelgano gli atenei umbri anche per l’opportunità di accedere a servizi agevolati, risparmiando così per iscrizione, vitto e alloggio. Il quadro completo si avrà solo una volta chiusa la campagna immatricolazioni.

Università, Perugia e la Stranieri non brillano / Maglia nera per la ricerca

I dati – Sono dunque in tutto 4216 le richieste per ottenere la borsa di studio presentate allo sportello A.Di.S.U. per l’anno accademico 2015-2016; di cui 2156 con completamento reddito ISEE, 241 per la mobilità internazionale (come progetti Erasmus), 191 per il posto letto che verrà assegnato a studenti fuori sede e 269 per la ristorazione a tariffa agevolata, dunque per l’accesso alle mense.

Tendenza dunque confermata rispetto agli scorsi anni, quando, almeno per il 2014, le richieste presentate per i servizi educativi erano circa 4300. Una leggera flessione, che non dovrebbe comunque far preoccupare gli atenei umbri in termini di iscrizioni. L’impennata per la richiesta dei sussidi ad A.Di.S.U. si è avuta proprio negli ultimi 10 giorni: complice il clima vacanziero, famiglie e studenti hanno preparato tutti i documenti indicati nel bando proprio nell’ultima settimana, mentre alla seconda metà di agosto le domande si attestavano a circa 1500. Poi, tra richieste online e capannelli di studenti in fila in Via Benedetta (sede di A.Di.S.U.), il numero delle richieste è salito, e di tanto.

C’è inoltre ancora tempo per formalizzare la domanda: in base anche a quanto indicato sul sito dell’Agenzia per il Diritto allo Studio, lo studente che, al momento di presentazione della richiesta digitale, non fosse in possesso della certificazione ISEE, pur avendo presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), “potrà comunque compilare ed inviare la domanda indicando soltanto il numero di protocollo CAF della ricevuta di presentazione della DSU“. Proprio in tal senso, scadeva ieri il termine ultimo per l’invio integrale della domanda. Il completamento del protocollo ISEE 2015 per il Diritto allo Studio Universitario andrà invece presentato entro le ore 12.00 del 30 ottobre.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!