Cinque artiste under 30, cinque percorsi creativi che attraversano l’Italia, cinque modi diversi di interrogare il presente. Anna Maria Cuculiuc, Alessia Lastella, Ilaria Pennoni, Annamaria Nicolussi Principe e Concettina Squillace sono le protagoniste della mostra finale di ADDyoung, il contest ideato da ADD-art per valorizzare la nuova generazione di talenti artistici italiani.
L’appuntamento è a Palazzo Due Mondi, nel cuore di Spoleto, in occasione del Festival di Spoleto 2025. L’inaugurazione è prevista per sabato 28 giugno alle ore 17:30, con due performance dal vivo che animeranno la giornata:
alle 18:00, Luoghi da cui osservare di Concettina Squillace
alle 18:45, Eco di Alessia Lastella
La mostra rappresenta l’esito di una selezione curata da una commissione composta da Saverio Verini (Direttore Musei Civici di Spoleto e curatore), Maurizio Coccia (docente universitario e Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi), Danilo Fiorucci (artista e Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda di Perugia), Myriam Laplante (artista), Alberto Nale (collezionista), Alessia Vergari e Lorenzo Rossi (ADD-art).
L’esposizione è un viaggio tra linguaggi e materiali, tra intuizioni e riflessioni che toccano la sostenibilità, la memoria, la biologia, il rapporto con il paesaggio e il nostro mondo più intimo. Pittura, installazioni, ceramica e fotografia diventano strumenti per raccontare ciò che ci circonda e ciò che ci abita.
ADDyoung si attesta con questa mostra come un osservatorio privilegiato sulle ricerche artistiche emergenti, offrendo uno spazio autentico di confronto e visibilità per giovani voci capaci di parlare al presente con sensibilità, intelligenza e immaginazione.
Luogo: Palazzo Due Mondi, Corso Mazzini, 46, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 28/06/2025
Data Fine: 13/07/2025
Ora: 17:30
