Addio a Walkiria Terradura, partigiana eugubina "simbolo delle donne nella Resistenza" - Tuttoggi.info

Addio a Walkiria Terradura, partigiana eugubina “simbolo delle donne nella Resistenza”

Davide Baccarini

Addio a Walkiria Terradura, partigiana eugubina “simbolo delle donne nella Resistenza”

Mer, 05/07/2023 - 14:12

Condividi su:


Aveva 99 anni, fu a capo della squadra "Settebello" | Stirati “La salutiamo come si saluta chi ha fatto la storia, e ha scelto di farla dalla parte giusta, quella della democrazia”

E’ scomparsa oggi (5 luglio) a 99 anni Walkiria Terradura, comandante partigiana di Gubbio e Medaglia d’argento al Valor Militare nata a Gubbio il 9 gennaio 1924.

A darne l’annuncio è stato Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’ANPI: “Non la dimenticheremo, terremo vivi e attivi i valori di libertà e democrazia per cui ha speso la sua giovinezza con coraggio e altissimo senso di responsabilità. Walkiria è un simbolo importante del decisivo impegno delle donne nella Resistenza. Ciao comandante”.

Dal padre Gustavo, avvocato di Perugia finito in carcere per le sue idee chiaramente antifasciste e liberato soltanto dopo la caduta di Mussolini, aveva imparato a odiare la dittatura. Già al liceo, per il suo atteggiamento sprezzante verso il regime, fu più volte interrogata in Questura e redarguita severamente. Quando i fascisti tentarono di catturare nuovamente il padre Gustavo, facendo irruzione nella casa dove l’avvocato viveva con la famiglia, fu Walkiria a salvarlo Quando i nazifascisti se ne tornarono nelle loro caserme dopo 8 ore di inutili ricerche, padre e figlia raggiunsero i Monti del Burano e si aggregarono alle nascenti formazioni partigiane della zona, e precisamente al gruppo Panichi.

Walkiria per la sua determinazione e coraggio fu nominata dai suoi stessi compagni a capo di una squadra di nome “Settebello” e si distinse in numerose azioni che alla fine della guerra le valsero la decorazione al valore e la nomina a sottotenente. Otto furono i mandati di cattura che i nazifascisti spiccarono contro la giovane donna, che si era specializzata nel minare e quindi a far saltare i ponti insieme e sotto la guida di Valentino Guerra – già geniere del dissolto esercito italiano – per contrastare l’avanzata prima e la ritirata poi dell’esercito tedesco, che il comando di brigata e gli stessi alleati segnalavano. Nei loro rastrellamenti i nazifascisti giravano con la fotografia di Walkiria, ma non riuscirono mai a catturarla.

Durante la guerra conobbe un capitano dell’OSS (Office Strategic Service) con il quale si sposò, trasferendosi in America. Dopo un anno e mezzo Walkiria decise di tornare in Italia, dove i suoi racconti molto vivi hanno continuato a testimoniare la Resistenza e i suoi valori irrinunciabili. “Salutiamo Walkiria Terradura come si saluta una donna che ha fatto la storia – sottolinea il sindaco di Gubbio Filippo Stirati come si saluta chi ha scelto di farla dalla parte giusta e di rischiare la vita nel nome della democrazia, dell’antifascismo, della libertà, valori che tutti noi, oggi, anche nel nome dell’eugubina Walkiria, siamo chiamati a continuare a difendere con tutta la nostra forza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!