Addio a Beatrice Alfinito, talentuosa velocista altotiberina ed ex azzurra - Tuttoggi.info

Addio a Beatrice Alfinito, talentuosa velocista altotiberina ed ex azzurra

Davide Baccarini

Addio a Beatrice Alfinito, talentuosa velocista altotiberina ed ex azzurra

Mar, 09/05/2023 - 23:17

Condividi su:


Se n'è andata a soli 34 anni dopo una lunga malattia, aveva partecipato con la Nazionale ai Mondiali junior di Pechino 2006

Se n’è andata oggi (9 maggio) a soli 34 anni, dopo una lunga e terribile malattia, Beatrice Alfinito, velocista originaria di Città di Castello e nazionale azzurra ai Mondiali junior 2006.

L’atleta tifernate, residente a Lama (San Giustino), era specialista delle prove veloci: nel 2006 (vestiva i colori della Jaky Tech Apuana), come detto, fu convocata per prendere parte ai campionati del mondo junior di Pechino, dove fu protagonista sia nei 200 metri che nella 4×100.

A livello giovanile è stata sempre fra le migliori velociste italiane – personali da 12.01 con 11.90 ventoso e 24.35, entrambi da junior – sia nei 100 che nella distanza doppia. E’ stata anche atleta della Libertas Città di Castello e dell’Avis Macerata.

La sua carriera, purtroppo è stata costellata di tanti infortuni poi, negli ultimi anni, è sopraggiunta la malattia al midollo osseo. Così il presidente della Fidal Carlo Moscatelli: “Il comitato regionale e tutta l’atletica umbra si uniscono al dolore dei suoi cari e rivolgono le più sincere condoglianze”.

Meraviglia la chiamavo per sue grandi e bellissime capacità motorie ma non solo – la ricorda il suo ex preparatore e coach Gabriele Brachelente scompare una velocista importante strozzata da questo cancro. Ho ricordi bellissimi anche molto duri crudi a volte. Devo molto ai suoi risultati“. Le condoglianze della nostra redazione vanno al padre Danilo, alla madre Beata e al fratello Martin, anche lui atleta di grandissime qualità

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!