Addio a Teresa Morettoni, una delle 'anime' di Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Addio a Teresa Morettoni, una delle ‘anime’ di Bastia Umbra

Flavia Pagliochini

Addio a Teresa Morettoni, una delle ‘anime’ di Bastia Umbra

Lun, 31/01/2022 - 15:46

Condividi su:


Il cordoglio e le condoglianze del sindaco e dell’amministrazione comunale e del direttivo di Università Libera

Bastia Umbra piange la scomparsa prematura di Teresa Morettoni, “una figura molto conosciuta e stimata per i tanti impegni ricoperti sin dalla giovane età a partire dal ruolo rivestito in parrocchia, come catechista e organizzatrice delle cerimonie per i Sacramenti della Comunione e della Cresima per tanti giovanissimi. Teresa da molti anni era Docente dei Corsi della Università Libera comunale sui temi legati ai simboli religiosi, all’iconografia dei Santi, alle abbazie benedettine, corsi che riscuotevano un grande successo di iscrizioni per la preparazione specialistica, l’accuratezza che Teresa metteva nel preparare le lezioni e nell’ insegnamento che sapeva trasmettere, con spontaneità e passione“.

Le parole sono dell’amministrazione comunale bastiola. “Teresa Morettoni – continua la nota – era sempre presente nel Direttivo dell’Ente Palio come rappresentante della Parrocchia di San Michele e collaboratrice con la Pro Loco con cui aveva svolto recentemente il lavoro di ricerca delle edicole sacre di Bastia per il tradizionale calendario, un impegno a cui si era dedicata con particolare cura e attenzione perché a lei molto caro“.

Il sindaco Paola Lungarotti, insieme a Rosella Arisei, presidente di Unilibera e a a tutto il direttivo dell’Università, ricordano Teresa Morettoni come “una persona solare e molto comunicativa, affettuosa e collaborativa, una persona ancora giovane alla cui scomparsa non eravamo assolutamente preparati. Ci si incontrava molto spesso per le lezioni che teneva con l’Università Libera e per le tante manifestazioni culturali che l’Amministrazione organizza, non ultima quella di San Martino, a cui Teresa aveva partecipato con entusiasmo proponendo una conferenza sulla tematica della vita del Santo e sulla simbologia ad esso legata. Le nostre condoglianze vanno ai suoi familiari, al marito, a cui siamo particolarmente vicini, condividendo il suo immenso dolore. Teresa aveva recentemente perso entrambi i genitori e spesso ne parlava con grande affetto e rammarico, non avrei mai immaginato che in un lasso di tempo così veloce anche lei ci avrebbe lasciato. La scomparsa di Teresa è una grande perdita per la nostra città, dal punto di vista affettivo, sociale e culturale, il nostro ringraziamento per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità, è doveroso”.

Cordoglio anche dall’Ente Palio de San Michele: “Meticolosa, appassionata, empatica, ma soprattutto vera – si legge nella nota – Teresa Morettoni è stata per tutti un punto di riferimento, un’insegnante di stile, una memoria artistica, un’amica. Ricca, profondamente ricca di cultura e di fede, Teresa non si è mai risparmiata nel condividere le sue passioni. E c’è sempre stata solo Lei ad insistere sulla tradizione, a portare in alto il lavoro iniziato da Don Luigi Toppetti per far conoscere e trasmettere i valori del Palio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!