Addio a Carlo Becchetti, l'ultimo storico calzolaio di Umbertide - Tuttoggi.info

Addio a Carlo Becchetti, l’ultimo storico calzolaio di Umbertide

Davide Baccarini

Addio a Carlo Becchetti, l’ultimo storico calzolaio di Umbertide

Aveva 88 anni, 57 dei quali passati a riparare le scarpe degli umbertidesi | I funerali si svolgeranno venerdì 30 agosto
Gio, 29/08/2024 - 13:27

Condividi su:


Se n’è andato stanotte (29 agosto), all’età di 88 anni, Carlo Becchetti, l’ultimo storico calzolaio di Umbertide che, per oltre mezzo secolo, ha riparato le scarpe a intere generazioni nella sua bottega di via Roma.

Carlo aveva chiuso definitivamente la sua attività proprio a maggio 2023, a causa delle sue condizioni di salute. Allora sulla serranda sbarrata era stato disegnato un paio di scarponi con la scritta la scritta “Grazie Carlo”.

Nato da una famiglia di mezzadri Carlo aveva imparato il mestiere di ciabattino da Mario Mariotti, a Santa Maria, e poi da Peppino Lisetti. Poi per 4 quattro anni si era fatto le ossa in una bottega al Niccone.

Nel 1962 partì per fare il militare e successivamente emigrò in Svizzera, dove lavorò in una fabbrica. Tornato ad Umbertide riprese la sua attività di ciabattino, rilevando la bottega di Alvaro Suvieri proprio in via Roma, dove lavorò per 57 anni.

I funerali si terranno venerdì 30 agosto alle ore 10 nella Chiesa di Cristo Risorto; la salma verrà poi tumulata nel cimitero di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!