Ad “EnergicAmbiente", la casa ecologica interamente progettata dagli studenti di Umbertide - Tuttoggi.info

Ad “EnergicAmbiente”, la casa ecologica interamente progettata dagli studenti di Umbertide

Redazione

Ad “EnergicAmbiente”, la casa ecologica interamente progettata dagli studenti di Umbertide

Gio, 29/03/2012 - 14:17

Condividi su:


Educare allo sviluppo sostenibile e alla riduzione dei consumi energetici. E' questo lo scopo di “EnergiAMOci”, il percorso educativo promosso dal Centro Mola Casanova e finanziato da Coop Centro Italia per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie al risparmio energetico e partire proprio dai più giovani per cambiare le nostre abitudini al fine di adottare comportamenti sostenibili.

Il progetto, che terminerà a maggio con l'evento finale al centro Mola Casanova a cui saranno invitate le famiglie degli studenti, ha interessato gli alunni delle seconde classi della scuola media Mavarelli- Pascoli di Umbertide che sono stati coinvolti anche nella costruzione di una parte della “casa ecologica”, modello di casa sostenibile che verrà esposto in occasione dell'evento “EnergicAmbiente”, in programma il 13 e 14 aprile. L'iniziativa, promossa dal centro Mola Casanova e dal Comune di Umbertide, ha lo scopo di informare la popolazione sulle nuove frontiere delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile attraverso incontri con esperti e visite guidate.
Si comincia venerdì 13 aprile alle ore 9 al centro Mola Casanova con il convegno “Il fotovoltaico di domani. Fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative”; parteciperanno il sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti, l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli, l'assessore regionale Silvano Rometti, l'assessore provinciale Roberto Bertini, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugia Paolo Vinti e il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Perugia Roberto Baliani. Gli interventi saranno a cura dell'ingegnere Lorenzo Antoniucci, responsabile dell'area urbanistica del Comune di Umbertide, dell'architetto Giuliano Ciocchetti che parlerà di integrazione architettonica, dell'ingegnere Andrea Aloigi, che illustrerà la progettazione esecutiva e di Luca Belardinelli della “Belardinelli impianti” sull'installazione di un impianto a tetto. Nel pomeriggio invece, dalle ore 15 alle 19, al centro commerciale “Fratta” verranno esposti materiali ecologici per l'efficienza energetica abitativa nonché il modello di casa ecologica realizzato insieme agli studenti della media Mavarelli- Pascoli; inoltre verranno distribuite brochure con consigli su risparmio ed efficienza.
La mattina di sabato 14 aprile sarà invece dedicata alla rimozione dei rifiuti nel tratto di strada della provinciale 170 del Maestrello che costeggia il Tevere, a cura degli studenti dell'istituto Leonardo Da Vinci ed in collaborazione con Gesenu, a cui seguirà l'installazione al centro Mola Casanova di land art “Plastic Food” di Potsy.
La due giorni dedicata alla sostenibilità si chiuderà nel pomeriggio con l'incontro con i tecnici che forniranno consigli per ridurre la spesa energetica abitativa. Saranno presenti le ditte Wolf House, Givas-Riello, Fagi, Idraulica Monsignori e Belardinelli impianti. Con l'occasione sarà possibile visitare anche il Centro Mola Casanova ed in particolare la centrale idroelettrica sul Tevere, il vecchio mulino Gamboni, la mostra fotografica “La riva del fiume”, l'impianto geotermico e la cella a combustibile per la produzione di energia elettrica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!