Ad Agriumbria 2015 campagna di educazione al consumo di carne - Tuttoggi.info

Ad Agriumbria 2015 campagna di educazione al consumo di carne

Redazione

Ad Agriumbria 2015 campagna di educazione al consumo di carne

L’educazione al consumo della carne di differenti specie e razze rappresenta uno dei temi conduttori della 47.ma edizione di Agriumbria (27-28-29 marzo)
Mar, 17/03/2015 - 15:11

Condividi su:


L’educazione al consumo della carne di differenti specie e razze rappresenta uno dei temi conduttori dell 47.ma edizione di Agriumbria (27-28-29 marzo – Quartiere fieristico di Bastia Umbra – Perugia)manifestazione ritenuta a pieno titolo “Polo delle razze da carne italiane”.
Nell’ambito delle mostre nazionali e interregionali e delle rassegne zootecniche, Umbriafiere S.p.A. eItalialleva hanno ritenuto attivare e organizzare momenti di promozione al consumo della produzionezootecnica italiana in un’area attrezzata nella quale verranno proposti menu e piatti a base di carne la cuigenuinità e garanzia salutistica e nutraceutica trovano nella percezione edonistica la propria esaltazione.
Un riconoscimento della biodiversità del nostro patrimonio zootecnico che opportunamente deve essere valorizzato con iniziative, come quelle organizzate ad Agriumbria 2015, rivolte a campagne di informazione che riconducano l’alimento carne a una componente necessaria della nostra nutrizione, a condizione, però,che agli animali in allevamento vengano somministrati foraggi e cereali ottenuti naturalmente con pratiche agronomiche sostenibili. Condizioni che consentono di ottenere carni ricche di proteine e con un contenuto ottimale di grassi insaturi, nonché di selenio, ferro e zinco: elementi salutistici che vengono assimilati dal nostro organismo, così come le vitamine B2, B12, e D.
Una campagna di educazione al consumo della carne che deve essere supportata da un marchio di qualità IGP, come quello ottenuto dall’UE dal “Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” per i bovini di razza Chianina, Romagnola e Marchigiana; marchio con il quale vengono certificati i diversi parametri qualitativi dei capi che fanno parte della filiera produttiva. Il Consorzio, nel 2014, ha svolto lapropria attività di controllo in 3.149 allevamenti, 68 mattatoi, 93 laboratori di selezionamento e 836 macellerie; i certificati rilasciati garantiscono, oltre la qualità e la salubrità della carne, anche la tracciabilità del prodotto attraverso controlli incrociati dei dati e mediante analisi comparative del DNA.
Il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, proseguendo nell’azione di promozione al consumo della carne, organizzerà, ad Agriumbria 2015, uno spazio nel quale si svolgeranno show-cooking e laboratori pratici, avvalendosi della collaborazione dello chef Massimo Infarinati.Educazione al consumo della carne che verrà svolta anche nei confronti degli alunni di scuole materne eprimarie che potranno “toccare con mano” la preparazione di un hamburger sotto la guida dello chef
Infarinati.

La presenza del Consorzio prevede, inoltre, la terza edizione del “Master Chianina”: gara tra appassionati e cultori della cucina che si confronteranno nella preparazione di piatti, utilizzando carne certificata di Chianina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!