Acque, commissione per il rinnovo delle concessioni per i prelievi

Acque, Commissione bipartisan per il rinnovo delle concessioni per i prelievi

Alessandro Orfei

Acque, Commissione bipartisan per il rinnovo delle concessioni per i prelievi

Mar, 08/03/2022 - 12:49

Condividi su:


La decisione a Nocera Umbra, dopo l'ultimo consiglio comunale

Via libera alla commissione consiliare per “la salvaguardia, la valorizzazione, l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica”. Ieri l’ok all’unanimità da parte del consiglio comunale. Il nuovo organismo avrà il compito di affrontare il tema dell’acqua in maniera unitaria e fattiva, senza lasciare che un tema così importante sia soltanto oggetto di polemiche.

Il dibattito sul tema

 “Per la prima volta a Nocera Umbra si affronta in maniera organica un tema fondamentale come quello dell’acqua  in vista del rinnovo delle concessioni di captazione di San Giovenale/Bagnara prevista nel 2025“, afferma il sindaco Virginio Caparvi. “C’è un tema globale che va affrontato con gli enti superiori, sia il gestore idrico sia l’AURI, ovvero l’Autorità Umbra per rifiuti e idrico, perché si dovrà trovare una soluzione rispetto al contenzioso in essere che riguarda la franchigia dei 15 l/s di cui ha diritto il Comune di Nocera Umbra e non altri Comuni dell’ambito. La volontà è stata quella di condividere questa azione politica promossa durante la campagna elettorale da entrambe le liste in campo, portare avanti in maniera unitaria questo atto perché è una battaglia su cui non deve esserci alcuna prevalenza da parte della politica, ma la cittadinanza tutta si deve far carico di risolvere questa situazione e finalmente veder riconosciuto al territorio nocerino ciò che da anni gli spetta”.

I membri

La Commissione è composta da cinque membri del consiglio comunale, tre della maggioranza (il sindaco Caparvi, i consiglieri Michela Biagioni e Tonino Frate) e due dell’opposizione (Massimo Montironi e Lara Moretti), oltre che i Presidenti o loro delegati delle Comunanze e delle Associazioni ambientaliste che operano sul territorio nocerino (Legambiente, Nocera Umbra Borgo Green e Guardie ambientali), inoltre è presente un esperto in materia (Massimo Bontempi).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!