Acquasparta accoglie i Campionati italiani di ruzzolone - Tuttoggi.info

Acquasparta accoglie i Campionati italiani di ruzzolone

Redazione

Acquasparta accoglie i Campionati italiani di ruzzolone

Sab, 21/06/2025 - 09:36

Condividi su:


 L’Umbria accoglie uno degli appuntamenti più attesi del panorama degli sport tradizionali: la 32esima edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Ruzzolone. La manifestazione, promossa dalla FiFigest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali organizzata dall’Asd Sangemini e dall’Asd Acquasparta e Montecastrilli con il patrocinio della Regione Umbria, si tiene da venerdì 20 a domenica 22 giugno sulle piste in località Lo Scoppio, nel Comune di Acquasparta.

L’evento rappresenta un appuntamento di grande importanza per il mondo del ruzzolone, disciplina che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura popolare italiana, contribuendo a mantenere vive le identità locali e a rafforzare il senso di appartenenza delle comunità.

Ieri pomeriggio si sono tenute le gare Elite, mentre da questa mattina si tiene la competizione ufficiale.

Domenica 22 giugno, dalle ore 8,30, si disputeranno, nell’ordine, le semifinali e le finali e, infine, si terranno le premiazioni.

I sindaci di San Gemini, Montecastrilli e Acquasparta hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, supportando fin da subito la realizzazione del Campionato e mostrando piena disponibilità e collaborazione. Come sottolineato dal sindaco di Montecastrilli, Riccardo Aquilini, “il ruzzolone non è solo uno sport, ma una tradizione viva che unisce le nostre comunità, valorizza le radici del nostro territorio e rafforza il senso di appartenenza”. Il sindaco Giovanni Montani sottolinea invece: “Conservo nel cuore il ricordo bellissimo di questo gioco tradizionale e popolare, sin dalla mia infanzia. Ricordo la gioia, la goliardia, l’amicizia e la festa che accompagnavano e accompagnano, da sempre, il lancio del ruzzolone”.

I Campionati Italiani a Squadre vedranno confrontarsi le migliori formazioni provenienti da tutta Italia, pronte a sfidarsi in un clima di sana competizione e rispetto delle regole.
“Eventi come questo rappresentano l’essenza più autentica della nostra missione: custodire, promuovere e tramandare giochi e sport che fanno parte della nostra identità culturale, delle nostre radici più genuine. Il ruzzolone non è solo una specialità sportiva, ma un patrimonio di memoria e di socialità, capace di unire generazioni e territori in nome della passione, del rispetto e della tradizione” – aggiunge il presidente nazionale Figest, EnEnzo Casadidio

“Vedere praticata questa nostra Specialità con tanta passione, in contesti come questo, immersi nella natura e nella storia, ci ricorda quanto sia viva e attuale, nonostante le sue radici antiche” – è la voce del presidente della specialità ruzzolone, Giorgio Lamecchi.

“Vedere i Campionati Italiani svolgersi qui è una grande soddisfazione” – aggiunge David Scappitti, presidente regionale Figest, cui fa eco il presidente provinciale, Massimiliano Capponi: “I giochi e gli sport tradizionali rappresentano una sintesi perfetta della storia dell’uomo. Praticarli e diffonderli è un bene prezioso è espressione e manifestazione di una cultura che produce cultura”.

Luogo: ACQUASPARTA, TERNI, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!