Acqua Sangemini, il 'giallo' del tavolo informale | Pd vuole vederci chiaro - Tuttoggi.info

Acqua Sangemini, il ‘giallo’ del tavolo informale | Pd vuole vederci chiaro

Redazione

Acqua Sangemini, il ‘giallo’ del tavolo informale | Pd vuole vederci chiaro

Mer, 30/03/2022 - 15:41

Condividi su:


Acqua Sangemini, Pd "Il tavolo legittimato per risolvere la crisi del Gruppo Acque Minerali d'Italia è quello che coinvolge le Rsu e i sindacati"

“Sindacati, Rsu, tutti i sindaci dei territori vanno coinvolti nel tavolo su Acque minerali d’Italia, così come deve essere elemento di condivisione e trasparenza il piano industriale e la verifica degli impegni finora assunti. Una chiarezza che mi auguro – dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponidi vedere già dalla prossima riunione dell’unico tavolo formale legittimato, che deve essere quanto prima riunito”.

Il giallo del tavolo ‘informale’

Il consigliere comunale del Pd ha presentato nel consiglio comunale di Terni una interrogazione nella quale evidenzia che “lo scorso 23 marzo i sindacati e le Rsu di Sangemini e Amerino, hanno diramato una nota in cui sostanziano che l’unico tavolo sulla vertenza è quello ufficiale con i lavoratori.
Quest’ultimi hanno appreso a mezzo stampa di un incontro tra la presidente della Regione Umbria e i vertici di Ami capeggiati dal presidente Massimo Pessina, alla presenza dei due sindaci dei comuni di Acquasparta e San Gemini”.

Necessario un chiarimento

Dalla nota si apprende delle dichiarazioni del presidente Ami, che parla di buon andamento del piano quinquennale presentato, in linea con gli obiettivi previsti. Mentre la presidente della Regione Umbria ha riferito di un monitoraggio puntuale e costante con ripetuti incontri.
“Occorre un chiarimento in merito al citati ripetuti incontri che sarebbero avvenuti all’insaputa di tutti i soggetti interessati alla vicenda. E se cosi è stato – seguita Filipponi – occorre capire cosa è emerso in questi ripetuti incontri rispetto al tavolo politico ufficiale, aperto presso l’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Umbria ed inoltre perché gli altri sindaci dei territori limitrofi coinvolti, non sono stati invitati”

Politica sia a supporto al tavolo sindacale

“Il tavolo legittimato per risolvere la crisi del Gruppo Acque Minerali d’Italia – prosegue Francesco Filipponi nella interrogazione – è quello che coinvolge le Rsu e le organizzazioni sindacali dei lavoratori presenti nei due stabilimenti umbri. Il coinvolgimento unitario delle istituzioni e della politica locale è da supporto al tavolo sindacale, come peraltro sottoscritto in un documento firmato nella sede del Comune di Sangemini”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!