Acqua Sangemini Amerino "Situazione drammatica" - Tuttoggi.info

Acqua Sangemini Amerino “Situazione drammatica”

Redazione

Acqua Sangemini Amerino “Situazione drammatica”

Lun, 21/09/2020 - 19:44

Condividi su:


Confermato lo stato di agitazione dei lavoratori

Vertenza Acqua Sangemini-Amerino – Si dicono “esausti” e denunciano la “totale assenza di un dialogo costruttivo” con la proprietà e con i dirigenti del sito, ai quali non lesinano ancora una volta dure critiche definendoli “inadeguati e incapaci di ascoltare e comprendere le preoccupazioni.

Lavoratori Sangemini Amerino “Situazione drammatica”

A parlare sono i lavoratori della Sangemini e Amerino, che insieme ai loro sindacati, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, tornano a richiamare l’attenzione sulle due aziende di acque minerali umbre la cui situazione – affermano – è “drammatica” e “peggiora ogni giorno”.

Vendite pessime

In particolare lavoratori e sindacati sottolineano il pessimo andamento delle vendite, riconosciuto dallo stesso management aziendale: “In una riunione telefonica – affermano sindacati e Rsu – hanno candidamente ammesso che nel gruppo manca una rete di vendita efficace. Inoltre, visto il vertiginoso calo dei volumi, ci è stata comunicata l’estensione della cassa integrazione a 8 giorni mensili pro capite. L’ennesima beffa – sottolineano Fai, Flai e Uila – ai danni dei dipendenti di Sangemini e Amerino, gli unici ad oggi a pagare, con 18 mesi di stipendi decurtati, le inefficienze aziendali e il mancato rispetto degli accordi siglati nel 2018”.

“Adesso basta”

“Adesso basta – scrivono ancora sindacati e Rsu – i lavoratori sono stanchi e non sono più disponibili a fare sacrifici senza conoscere gli obiettivi che il management non ha mai condiviso o chiarito, con il forte presentimento che si navighi a vista. Ci domandiamo – concludono le tre sigle di rappresentanza dei lavoratori – se è chiedere troppo avere contezza del proprio futuro”.

Confermato stato di agitazione

A fronte di questa situazione, l’assemblea dei lavoratori, svolta in data odierna (21 settembre) presso lo stabilimento Sangemini, ha confermato lo stato di agitazione e ha dato mandato ai sindacati di intraprendere iniziative di protesta per fare emergere con maggiore forza il “dramma sociale” che sta vivendo un’intera comunità. Per questo i sindacati annunciano che riattiveranno tutti i percorsi istituzionali sul territorio, facendo leva sul supporto concreto della Regione Umbria, garante delle concessioni, dei marchi prodotti e degli accordi firmati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!