Acqua Pubblica, il comitato per la difesa del Rio Fergia in piazza contro l'Umbria Water Festival - Tuttoggi.info

Acqua Pubblica, il comitato per la difesa del Rio Fergia in piazza contro l'Umbria Water Festival

Redazione

Acqua Pubblica, il comitato per la difesa del Rio Fergia in piazza contro l'Umbria Water Festival

Ven, 18/05/2012 - 11:20

Condividi su:


Il comitato per la Difesa del Rio Fergia, salito negli anni scorsi alle cronache anche nazionali per la propria battaglia in difesa del corso d'acqua che bagna la zona di Boschetto, a Gualdo Tadino, ha organizzato per domani una manifestazione di denuncia contro l'Umbria Water Festival, il festiva dedicato all'acqua che si sta tenendo questi giorni in regione.

“Il comitato – afferma il presidente del movimento Sauro Vitali- denuncia la sudditanza delle Amministrazioni, regione in testa, e di tanti Enti ad una ipotesi di sviluppo della nostra terra basata sulla mercificazione della risorsa”.

Secondo Spinelli le amministrazioni umbre “lamentano scarsità di risorse per l'agricoltura ma finanziano una iniziativa privata come Umbria Water Festival”, una “manifestazione che umilia e non rispetta i Cittadini Umbri che al referendum si sono espressi chiaramente per l'acqua pubblica”.

“'“L'acqua è un'opportunità per lo sviluppo e l'occupazione', affermano molti amministratori sulla stampa locale. E' veramente ridicolo -aggiunge Spinelli- vedere tanti amministratori e politici locali congratularsi con la neo Ministra Francese Aurèlie Filippetti perché legata alla nostra regione. Ma sanno lor signori che a Parigi la gestione dell'acqua è tornata pubblica grazie anche alla volontà della Filippetti che come capogruppo in consiglio comunale a Parigi si è battuta ed ha ottenuto la ri-pubblicizzazione del servizio?”.

Il comitato accusa infine la manifestazione dedicata all'acqua di fare “vere e proprie provocazioni”: “Il Comune di Gualdo Tadino patrocina una passeggiata che dal paese arriva al monte attraverso le vecchie fonti della Rocchetta”, mentre “Il Comune di Nocera Umbra organizza una passeggiata – sabato 19 maggio 2012- lungo il Rio Fergia per arrivare alla sorgente e promuove l'imbottigliamento con sponsor della manifestazione i marchi di acqua minerale che volevano prosciugare la sorgente. Ricordiamo che detta sorgente alimenta tre acquedotti pubblici e che la sola battaglia dei cittadini con ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato ha impedito il furto dell'acqua organizzato dal privato per il suo profitto con accordi con alcune Amministrazioni”.

Contro questa provocazione il Comitato Rio Fergia organizza un SIT IN alle ore 16.00 di sabato 19 maggio 2012 piazzale antistante Vigili del Fuoco di Gaifana. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!