Acqua contaminata da legionella in un agriturismo, vietata abitabilità - Tuttoggi.info

Acqua contaminata da legionella in un agriturismo, vietata abitabilità

Sara Fratepietro

Acqua contaminata da legionella in un agriturismo, vietata abitabilità

Ordinanza del sindaco di Narni per una struttura ricettiva dopo le analisi di Usl Umbria 2 e Arpa | Acqua del pozzo ritenuta non potabile, dovranno essere fatti interventi
Mer, 03/10/2018 - 14:21

Condividi su:


Le analisi dell’acqua in una struttura extralberghiera evidenziano la contaminazione dal batterio della legionella: un’ordinanza del sindaco fa scattare il divieto di abitabilità. Dopo l’allarme per legionellosi nel Bresciano e la scoperta di due casi di infezione da legionella anche in Umbria, nell’orvietano a settembre, ora spunta la situazione di un agriturismo situato nel territorio comunale di Narni, oggetto di un’ordinanza del sindaco Francesco De Rebotti dopo le analisi di Arpa e Usl Umbria 2.

Secondo quanto viene ripercorso dall’ordinanza comunale, emanata in data 28 settembre, tutto è iniziato a seguito di un’indagine dell’Usl su dei campioni di acqua prelevati da una struttura ricettiva, dotata di pozzo e non allacciata al pubblico acquedotto. Le analisi compiute dall’Arpa Umbria hanno evidenziato una contaminazione da legionella. Da qui la comunicazione inviata dall’azienda sanitaria al Comune evidenziando “la non abitabilità della struttura”, “in quanto l’impianto idrico a servizio della struttura non può essere utilizzato perché contaminato e, comunque, privo del giudizio di potabilità dell’Usl Umbria 2“.

L’atto del sindaco, quindi, vieta l’abitabilità della struttura (dove vivono i due gestori di essa), “fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di potabilità dell’impianto idrico a servizio della struttura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!