A San Giovanni di Baiano, presso il centro civico, verrà presto installata una fontanella di acqua pubblica che, sulla base delle politiche ambientali regionali, costituisce un sistema semplice, e al tempo stesso efficace, di riduzione dei rifiuti.
“È un ulteriore elemento di attenzione verso il sistema ambientale del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti – Dopo l'impianto presente a Piazza d'Armi, poter servire una frazione molto popolata come San Giovanni di Baiano con una nuova fontana di acqua frizzante è un fatto sicuramente positivo di cui beneficerà non solo l'area direttamente interessata”.
Il Sindaco Benedetti ha poi ringraziato la giunta regionale per il contributo erogato.
“L’installazione – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Cintioli – rientra nell’ambito delle azioni attuative del Piano regionale di gestione dei rifiuti in quanto erogare acqua a chilometro zero evita l’inquinamento atmosferico dovuto dalla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie stesse con un notevole risparmio di spesa e un beneficio in termini di ambiente e di salute”.
L’auspicio è che la fontanella di San Giovanni di Baiano diventi, come quella di Piazza d’Armi, una meta frequentata da tutti coloro che propendono per un consumo di acqua più ecologico e economico. L’individuazione del sito è stato concordato con la VUS Spa ed è stato già comunicato all’ATI 3 Umbria per i relativi adempimenti.