Acciaieria Tk-Ast, a Terni vigilia dell'incontro Governo-Outokumpu di Roma - Tuttoggi.info

Acciaieria Tk-Ast, a Terni vigilia dell'incontro Governo-Outokumpu di Roma

Redazione

Acciaieria Tk-Ast, a Terni vigilia dell'incontro Governo-Outokumpu di Roma

Lun, 15/10/2012 - 09:18

Condividi su:


Lu. Bi.

Ci siamo, oggi è la vigilia dell'incontro che domani deciderà le sorti delle acciaierie ternane; al Ministero dello Sviluppo Economico è in agenda un vertice tra Governo e i rappresentanti della multinazionale che dovranno rispondere dell'intenzione di 'spacchettare' il sito siderurgico ternano, per avere via libera dalla Commissione Europea Antitrust sull'operazione Inoxum con Thyssen-Krupp. Non si ha ancora notizia di una partecipazione delle istituzioni locali e dei sindacati all'incontro del Mise, ma dovrebbe essere il solo Corrado Passera a farsi portavoce di quanto verrà detto all'interno degli uffici romani. La circostanza tiene ancora di più col fiato sospeso operai e politici locali che, stando così le cose, non avrebbero una rappresentanza nell'ambito del tavolo di discussione. Sulla questione è intervenuto il segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero: “Rifondazione Comunista sostiene fino in fondo la lotta degli operai dell’AST di Terni che sono scesi in piazza contro la decisione della multinazionale finlandese Outokumpu di saccheggiare l’impianto e abbandonare al loro destino migliaia di lavoratori e le loro famiglie. Le acciaierie di Terni devono mantenere il loro carattere di sito produttivo integrato, senza il quale sono condannate al declino e con essa l’economia dell’intera regione.
Forte è il sospetto che il governo Monti si sia svenduto le acciaierie e per fugare ogni dubbio è necessario che quando il Ministro Passera incontrerà il prossimo 16 ottobre la dirigenza della Outokumpu siano presenti anche le istituzioni locali e i sindacati. Se il governo non ha nulla da nascondere faccia le trattative alla luce del sole”

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!