ACCESSO DATI BANCA ANAGRAFICA: FIRMATA CONVENZIONE TRIBUNALE-COMUNE - Tuttoggi.info

ACCESSO DATI BANCA ANAGRAFICA: FIRMATA CONVENZIONE TRIBUNALE-COMUNE

Redazione

ACCESSO DATI BANCA ANAGRAFICA: FIRMATA CONVENZIONE TRIBUNALE-COMUNE

Mar, 09/02/2010 - 20:17

Condividi su:


È stata firmata questa mattina una convenzione tra il Comune di Spoleto e l'Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti del Tribunale di Spoleto per consentire all'UNEP la consultazione diretta dell'anagrafe della popolazione residente di Spoleto. La convenzione è finalizzata alla semplificazione burocratica e alla riduzione dei costi degli uffici e dei servizi pubblici costituendo una “base dati di lavoro” dell'ente convenzionato.

Grazie ad un collegamento dati che avverrà via web, l'ufficio del Tribunale potrà accedere alla banca dati del Comune per le sue attività di notifica e di esecuzione di atti giudiziari.

Un servizio questo che garantirà sia al Comune che all'UNEP di agevolare e perfezionare, in condizioni di assoluta sicurezza, l'accesso diretto ai dati abbattendo così costi e tempi di procedura. L'accesso ai dati avviene secondo protocolli e sistemi di sicurezza che garantiscono la massima privacy ed escludono la possibilità di alterare o modificare i dati presenti in anagrafe.

Il servizio sarà attivo tra pochi giorni. Una convenzione analoga per la consultazione diretta della banca dati anagrafica è stata sottoscritta anche con il Commissariato di Polizia di Spoleto e sono in corso contatti anche con la Compagnia dei Carabinieri di Spoleto, la Guardia di finanza, Equitalia e VUS.

Il protocollo firmato questa mattina è un ulteriore tassello nel processo di potenziamento dei servizi del Comune tramite implementazioni digitali, un processo che, tramite la dematerializzazione del cartaceo, accresce la sicurezza delle informazioni e velocizza la trasmissione dei dati, il tutto abbattendo costi e tempi gestionali.

Il sistema di accesso tramite web avviene attraverso piattaforma sviluppata nell'ambito dei progetti e-government (e-UMBRIA), coordinati dalla REGIONE UMBRIA e dal Consorzio Sir Umbria e realizzati da WEBRED, Società Pubblica Regionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!