Accademia Vannucci e Conservatorio Morlacchi: insieme nel cuore della ricerca europea su immagini e suono - Tuttoggi.info

Accademia Vannucci e Conservatorio Morlacchi: insieme nel cuore della ricerca europea su immagini e suono

Redazione

Accademia Vannucci e Conservatorio Morlacchi: insieme nel cuore della ricerca europea su immagini e suono

Mer, 19/09/2012 - 16:33

Condividi su:


All'Accademia Vannucci e al Conservatorio Morlacchi di Perugia parte l’innovativo biennio con diploma di secondo livello, approvato ed indicato quale iniziativa pilota in ambito italiano nella seduta del 12 settembre 2012 dal Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, riunito al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La scelta ministeriale arriva a suggellare un percorso di collaborazione fra le due Istituzioni di Alta Formazione regionali avviato da qualche anno e che ha visto l’organizzazione in comune di laboratori transdisciplinari all’interno di manifestazioni culturali, fino alla progettazione e realizzazione della rassegna “Segnali. Arti audiovisive e performance” che nel 2013 vedrà la sua terza edizione, di pari passo con l’apertura dei Corsi del primo anno del nuovo Biennio in “Nuove Tecnologie per le Arti Visive e Musicali”. Tale percorso di collaborazione ha visto la piena partecipazione delle istituzioni municipali e regionali, insieme alle quali si è raggiunto un simile riconoscimento che potrà sviluppare un sempre maggiore respiro sia nel nostro contesto, sia in quello nazionale che internazionale, ponendo il Corso menzionato tra le eccellenze formative presenti nel territorio umbro.

Infatti, il piano di studi e gli obiettivi formativi del nuovo Biennio Specialistico si presentano in sintonia con le realtà emergenti del contesto europeo che hanno di recente affiancato allo studio della cultura visiva quello della cultura sonora, coniugando le ricerche visuali con quelle inerenti la ‘sound art’ ed i ‘sound studies’, rispetto alle quali è in forte aumento la produzione culturale di mostre, installazioni, festival, performance e master biennali, a Londra come a Berlino, nonché nei paesi emergenti europei ed asiatici.

Pertanto, il Biennio in questione vuol andare a creare una figura professionale richiesta sul piano internazionale e sul mercato delle arti digitali che in estrema sintesi si potrebbe definire di ‘visual e sound designer’, declinata nei tre indirizzi integrati di: Tecniche e tecnologie per la Pittura; Scenografia per le nuove forme di spettacolo; Composizione musicale elettronica in rapporto ai mezzi audiovisivi e alle nuove forme di spettacolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!