ACCADEMIA SPOLETINA: PER "ECCELLENTI: SPOLETINI ALLA RIBALTA", INCONTRO CON MARCO MARTANI - Tuttoggi.info

ACCADEMIA SPOLETINA: PER “ECCELLENTI: SPOLETINI ALLA RIBALTA”, INCONTRO CON MARCO MARTANI

Redazione

ACCADEMIA SPOLETINA: PER “ECCELLENTI: SPOLETINI ALLA RIBALTA”, INCONTRO CON MARCO MARTANI

Ven, 26/02/2010 - 12:15

Condividi su:


Marco Martani, regista e sceneggiatore di film popolari e di successo come “Notte prima degli esami”, aprirà lunedì 1° marzo 2010 (ore 17), la serie di incontri dal titolo “Eccellenti: spoletini alla ribalta”, nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri.

L'iniziativa, promossa dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, ha come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari, personalità dell'arte e dell'economia.

Dopo il saluto del presidente dell'Accademia Spoletina, Liana Di Marco, Marco Martani si racconterà attraverso un'intervista condotta dai giornalisti Antonella Manni e Marco Rambaldi.

Marco Martani è nato a Spoleto (15 giugno 1968). La sua opera prima come regista, il noir metropolitano Cemento armato (2007), è stata un caso internazionale, distribuita in oltre 50 paesi.

Ha avuto due nomination al David di Donatello come miglior sceneggiatore per i film Notte prima degli esami ed Ex. Ed ha avuto la nomination come miglior regista di opera prima con Cemento armato.

Recentemente è stato chiamato a dirigere il film (ancora in produzione) tratto dal romanzo Mia sorella è una foca monaca, scritto da Christian Frascella: la storia di un ragazzo di 16 anni che vive con un padre che beve e una sorella soprannominata Foca Monaca per il particolare rapporto che ha con Dio.

Antonella Manni, storico dell'arte, giornalista, è membro dell'Accademia Spoletina. Ha pubblicato saggi e articoli su temi storici e storico-artistici. Collabora con la redazione umbra de Il Messaggero.

Marco Rambaldi Laureato in lettere, giornalista, è responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Spoleto. Ha scritto un saggio di antropologia visuale sul regista e sceneggiatore canadese David P. Cronenberg. Collabora con riviste cinematografiche.

L'Accademia Spoletina, è la più antica istituzione culturale di Spoleto. Custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l'attenzione su eventi storici rilevanti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!