Accademia di belle arti, al via l'anno con 550 iscritti - Tuttoggi.info

Accademia di belle arti, al via l’anno con 550 iscritti

Redazione

Accademia di belle arti, al via l’anno con 550 iscritti

Cerimonia con i nuovi accademici | Nicoletta Spagnoli: stage in azienda per gli studenti di Fashion design
Ven, 08/11/2019 - 09:22

Condividi su:


Superata quota 550 iscritti, più 7% nel conto delle matricole rispetto allo scorso anno. Questi i numeri con cui l’Accademia di Belle arti “Pietro Vannucci” inizia il nuovo accademico, inaugurato ufficialmente con una cerimonia nella quale sono stati inseriti nel registro dell’istituzione 9 accademici di merito e d’onore: Toni Bellucci (artista), Oscar Piattella (artista), Nicoletta Spagnoli (imprenditrice), Marco Tirelli (artista), Maria Cristina De Angelis (manager culturale), Giovanna Giubbini (dirigente Mibact), Marina Matteucci (funzionario pubblico), Fabio Mongelli (architetto), Maria Teresa Severini (imprenditrice).

Il contesto era quello della Sala dell’Ercole Farnese, recentemente restaurata dall’istituzione prossima al completamento del percorso che porterà alla sua statalizzazione. “Un’Accademia sana e sempre più competitiva” ha detto il presidente Mario Rampini. Mentre il direttore Emidio De Albentiis ha ricordato le novità nell’offerta formativa, con i corsi in Fashion design e Brand design territoriale. Ma le novità non si fermano qui, con il potenziamento dei corsi già attivati, la disponibilità di ulteriori attrezzature e l’arrivo di nuovi docenti.

Nuovi corsi che diventano da subito un’opportunità per i giovani. La stilista Nicoletta Spagnoli ha annunciato che gli studenti del corso di Fashion design potranno svolgere uno stage nella casa di moda Luisa Spagnoli Spa.

Per gli studenti è intervenuta Arianna Scappa. Quindi, si è provveduto alla consegna delle 8 borse di studio a Beatrice Bragetta, Lucia Penza, Barbara Stievano, Cecilia Bonucci, Haotina Ji, Munkhzaya Lutkhuu, Panayotis Andreou, Yixing Huang.

A tenere la lezione magistrale è stato l’artista Marco Tirelli, sul tema “Vedere attraverso”.

I numeri

Il numero degli studenti si attesta anche per il 2019 sui 550. Andando ad analizzare i dati nel dettaglio, rispetto al 2018, le matricole sono aumentate del 7% circa, dove quelle afferenti alle Scuole di Design hanno avuto un incremento totale, in termini percentuali del 40% (passati da 75 del 2018 a 105 del 2019). Da sottolineare che, nonostante l’apertura degli ultimi due Corsi, Progettazione artistica per l’Impresa-Design ha, comunque, subito un incremento dell’11% di iscritti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!