ACCADEMIA DEL CISBAM: SABATO 10 OTTOBRE INAUGURAZIONE DEI CONVEGNI STORICI - Tuttoggi.info

ACCADEMIA DEL CISBAM: SABATO 10 OTTOBRE INAUGURAZIONE DEI CONVEGNI STORICI

Redazione

ACCADEMIA DEL CISBAM: SABATO 10 OTTOBRE INAUGURAZIONE DEI CONVEGNI STORICI

Mar, 22/09/2009 - 13:26

Condividi su:


I Convegni storici internazionali organizzati dal C.I.S.Ba.M. – Accademia Tudertina, che tradizionalmente si inaugurano la seconda domenica di ottobre, si svolgono (alternativamente) su temi o personaggi rigorosamente bassomedievali. Quest'anno, accogliendo l'invito giunto da varie istituzioni e anche per rendere omaggio alla città scelta nel 1955 da Giuseppe Ermini per fondare il Centro, si è deciso di dedicare l'incontro di studio a un argomento di grande impegno storiografico, coinvolgendo quasi tutte le discipline medievistiche: Todi nel medioevo (secoli VI-XIV).

Studiosi affermati e giovani ricercatori agguerriti svilupperanno e approfondiranno aspetti noti e meno noti di oltre nove secoli di storia tuderte. È la prima volta che, nell'àmbito di convegni medievistici, si affronta lo studio di un ben preciso periodo storico di una città umbra. Com'è possibile verificare dal programma, saranno studiati i momenti salienti della storia istituzionale, le fonti archeologiche, documentarie, giuridiche, librarie, linguistiche, pittoriche e musicali della Todi alto- e bassomedievale.

Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 17,30 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano, dopo la cerimonia inaugurale del XLVI Convegno storico internazionale del C.I.S.Ba.M. e la relazione di apertura svolta da Attilio Bartoli Langeli, che farà il punto sulla storiografia medievale tuderte e dopo la presentazione del nuovo logo del Centro, i professori Attilio Bartoli Langeli, Tullio Gregory, Massimo Menna e Stefano Zamponi, alla presenza del sottosegretario del Ministero dei Beni e Attività Culturali, on. Francesco Giro, presenteranno l'opera I manoscritti medievali e moderni della Biblioteca e dell'Archivio Storico Comunale di Todi.

Il catalogo, costituito di sei volumi in cofanetto, per un totale di 3422 pagine e di 430 tavole, rappresenta l'esito finale di un progetto messo a punto da Enrico Menestò per conto dell'Accademia Tudertina, sostenuto con apposito finanziamento dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e realizzato, nell'arco di otto anni, da Laura Andreani, Massimiliano Bassetti, Antonio Ciaralli, Enrico Menestò, Emore Paoli e Letizia Pellegrini. Per facilitare la partecipazione di giovani studiosi al Convegno, che si concluderà giovedì 15 ottobre, sono messe a disposizione 20 borse di studio di 200,00 € ciascuna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!