Abolizione Province / Ddl Delrio passa in Senato - Tuttoggi.info

Abolizione Province / Ddl Delrio passa in Senato

Redazione

Abolizione Province / Ddl Delrio passa in Senato

Gio, 27/03/2014 - 10:25

Condividi su:


Il Ddl Delrio, quello relativo alla modifica delle Province, è stato modificato ieri sera in Senato ((134 sì, 128 no e due astenuti) e tornerà ora alla Camera per essere convertito in legge. Addio alle vecchie province che, dal 1° gennaio 2015, verranno sostituite da città metropolitane e unione di comuni: nel decreto è previsto che le vecchie amministrazioni non siano cancellate, ma riconvertite secondo il criterio della gratuità, con riduzione di costi dell’ente che vedrà il presidente e i consiglieri esercitare la loro funzione senza indennità. Nell’ambito del riordino degli enti locali, i consigli delle province verranno trasformati in assemblee dei sindaci, con i primi cittadini dei vari comuni che non avranno ulteriori retribuzioni oltre a quelle che percepiscono come sindaci. Saranno inoltre gli stessi sindaci a eleggere i presidenti della provincia, che non verranno più indicati dai cittadini: i presidenti della provincia di Terni e Perugia verranno eletti tra i sindaci dei rispettivi comuni di appartenenza e percepiranno soltanto gli stipendi da sindaco.
Le competenze degli enti passeranno direttamente a Comuni e Regioni tranne 3 ambiti: scuola, trasporti e ambiente. In attesa che il Ddl diventi legge, le province verranno governate da commissari, funzione che verrà assolta dagli attuali presidenti, che di fatto cambieranno soltanto il loro nome in commissari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!