Abolizione delle province, l'Idv lancia la raccolta firme - Tuttoggi.info

Abolizione delle province, l'Idv lancia la raccolta firme

Redazione

Abolizione delle province, l'Idv lancia la raccolta firme

Mar, 16/08/2011 - 16:46

Condividi su:


Presentata oggi a Palazzo Donini la raccolta firme dell'Italia dei Valori per l'abolizione delle Province e della cosiddetta “legge Porcellum”, ovvero l'emendamento del ministro Calderoli che di fatto nega la possibilità agli elettori di scegliere in modo diretto i propri rappresentanti nelle istituzioni.

Nei prossimi giorni compariranno i banchetti dove lasciare la propria firma. Per quanto riguarda la legge elettorale si procederà attraverso lo strumento del referendum abrogativo. Diverso il discorso per l'abolizione delle Province, disciplinate dalla Costituzione e dunque bisognose di una proposta di legge d'iniziativa popolare. Alla conferenza stampa erano presenti il vicepresidente regionale del partito Patrizio Dragani, il segretario provinciale Alfredo Andreani e il capodipartimento Lavoro, Welfare e Sanità Federico Di Bartolo.

“Nessuna esitazione – hanno detto i rappresentanti Idv – sul taglio netto delle Province”. “Una proposta – ha sostenuto Andreani – che, al pari di molte altre battaglie del nostro partito, è stata inizialmente osteggiata e considerata estrema. Oggi, alla luce dei fatti, sono in molti a condividere questa linea che non si circoscrive al solo ambito provinciale”. “L'Italia dei Valori – ha ribadito Dragani – ha chiesto da tempo il dimezzamento dei parlamentari, cosciente del bisogno di un drastico taglio dei costi della politica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!