Abbattimento barriere architettoniche, ad Assisi nuovo finanziamento da 90.000 euro - Tuttoggi.info

Abbattimento barriere architettoniche, ad Assisi nuovo finanziamento da 90.000 euro

Redazione

Abbattimento barriere architettoniche, ad Assisi nuovo finanziamento da 90.000 euro

Sab, 09/01/2021 - 15:17

Condividi su:


Numerosi i contributi, statali e regionali nel corso degli anni:

Un altro consistente finanziamento di quasi 80 mila euro (per la precisione 78.929,32) è stato assegnato al Comune di Assisi per contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche. Con tale cifra sarà possibile finanziare tutte le richieste inserite in graduatoria..

Anche grazie all’interessamento della giunta, sono arrivati numerosi contributi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche sono stati diversi e di diversa provenienza, da Roma dal 2018 attraverso la Regione sono stati assegnati complessivamente 344.711 euro (comprensivi dei quasi 80 mila euro), mentre il Comune dal 2017 dai suoi bilanci ha prelevato 50 mila euro. Alla voce “abbattimento delle barriere architettoniche” sono stati riservati quasi 400 mila euro.

“Una cifra rilevante che testimonia il grande impegno dell’assessorato ai servizi sociali, guidato da Massimo Paggi, nell’individuare e risolvere gli ostacoli che penalizzano la qualità della vita delle persone disabili relativamente al diritto alla mobilità sia nei luoghi domestici che nei posti pubblici come scale, marciapiedi)”, si legge in una nota della giunta Proietti.

Sempre il Comune ricorda che oltre ai contributi diretti che periodicamente vengono stanziati, sono previste anche delle agevolazioni finanziarie per l’abbattimento delle barriere quali l’Iva al 4% e delle detrazioni fiscali che sommate ai contributi concessi spesso arrivano a coprire l’intera spesa affrontata; per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti va specificato che sono concesse anche risorse a fondo perduto.

Hanno diritto al contributo i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente, i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari, i centri o istituti residenziali per gli immobili destinati all’assistenza di persone disabili

La domanda può essere presentata dalla persona disabile o dall’esercente, la potestà o la tutela sul soggetto disabile. Va presentata al sindaco del Comune di Assisi per l’immobile in cui si ha l’effettiva dimora e dove si intendono eseguire i lavori entro il 1 marzo di ogni anno per poter essere inserito nella graduatoria che il Comune invia alla Regione entro il 31 marzo; la Regione determina in base alle domande, il fabbisogno regionale e invia la richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi, restano comunque valide per gli anni successivi; infatti con l’ultimo contributo di 78.929,32 euro sono state finanziate altre richieste in graduatoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!