Abbandono rifiuti, a Umbertide installate 5 fototrappole mobili - Tuttoggi.info

Abbandono rifiuti, a Umbertide installate 5 fototrappole mobili

Redazione

Abbandono rifiuti, a Umbertide installate 5 fototrappole mobili

Gio, 08/10/2020 - 12:33

Condividi su:


Proseguono i provvedimenti contro l’abbandono dei rifiuti nel Comune di Umbertide. Sono state infatti installate 5 fototrappole mobili, che consentiranno di individuare e sanzionare, svolgendo un controllo capillare in tutto il territorio, gli individui sorpresi a gettare rifiuti in maniera incivile in luoghi pubblici.

Le fototrappole, concesse in comodato d’uso da Gesenu al Comune di Umbertide, hanno la particolarità di essere dotate di sensori di movimento, che consentono di scattare foto e di registrare video di breve durata in un raggio d’azione ampio. Queste strumentazioni possono essere spostate in punti di maggiore interesse, permettendo così una vigilanza approfondita.

Le fototrappole si autoalimentano tramite batterie ricaricabili ed essendo dotate di luce a infrarossi funzionano perfettamente anche di notte. L’alta tecnologia installata al loro interno e l’alta definizione delle immagini scattate, consentiranno di rilevare gli eventuali “furbetti” e le targhe dei mezzi da loro utilizzati.

Alle tre fototrappole iniziali se ne sono aggiunte altre due. In tutto saranno cinque gli attenti occhi elettronici che individueranno i trasgressori e che permetteranno di sanzionarli con pene esemplari – dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore all’Ambiente Francesco CenciariniIl rispetto dell’ambiente è uno dei punti saldi di questa amministrazione e per questo vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare la maggioranza degli abitanti di capoluogo e frazioni, che adottano da sempre buon pratiche per quanto riguarda la raccolta differenziata. Con le fototrappole si permetterà di tutelare maggiormente il nostro territorio e reprimere dei veri e propri atti contro la natura e contro tutta la nostra comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!