Stanno per iniziare il 9 aprile a Villa Umbra di Pila, Perugia, le giornate seminariali sull'importante tematica dei Disturbi dell'alimentazione. Tale evento di carattere regionale e di notevole rilevanza per gli operatori del settore è stato organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra sezione Scuola Regionale di Sanità, con la preziosa collaborazione del dr. Gabriele Perriello, del dr. Simone Pampanelli entrambi del Centro di Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Perugia ed è prevista la replica del corso per altre sei edizioni nei mesi di aprile, maggio e giugno.
Tale iniziativa formativa vedrà inoltre impegnati tra i docenti il prof. Fausto Santeusanio del Dipartimento di Medicina Interna , Università degli Studi di Perugia ed il prof. Roberto Quartesan di Psichiatria e Psicologia Clinica , Università degli Studi di Perugia, la dr.ssa Laura Dalla Ragione, Resp.della Struttura residenziale Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci , Asl2 Perugia, il dr. Raffaele Ruocco Resp.Programma Dipartimentale “Disturbi del Comportamento Alimentare”, Dipartimento Medicina Interna, Azienda Ospedaliera di Perugia e molti altri esperti nel settore provenienti dalle ASL della Regione Umbria, dal Palazzo Francisci di Todi e dalla Associazione Il Pellicano
il corso è rivolto a medici internisti, diabetologi, coordinatori delle equipe territoriali mmg e pls, psichiatri, psicologi, infermieri professionali, dietisti, educatori professionali, operatori di strutture convenzionate delle Aziende Sanitarie Regionali dell'Umbria.
Nel corso saranno trattati tra i vari argomenti la definizione, etiologia ed obiettivi terapeutici inerenti i disturbi dell'alimentazione, la riabilitazione psico-nutrizionale di tipo cognitivo-comportamentale, le possibilità terapeutiche e le dimensioni del fenomeno: dai dati internazionali ai dati in Umbria.