A VILLA UMBRA NUOVO CORSO SU RESPONSABILITA' E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA NUOVO CORSO SU RESPONSABILITA' E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Redazione

A VILLA UMBRA NUOVO CORSO SU RESPONSABILITA' E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Sab, 06/02/2010 - 13:10

Condividi su:


“Il nuovo regime delle responsabilità e dei procedimenti disciplinari nei comparti Regioni, Enti locali e Sanità dopo la Legge n. 15/2009 ed il relativo Decreto legislativo attuativo n. 150/2009” è il tema del corso di formazione previsto per il 9 febbraio '10 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra. Si tratta di un seminario rivolto a dirigenti generali, segretari generali, dirigenti, responsabili uffici e Servizi. Il programma del corso prevede di affrontare i seguenti argomenti: natura giuridica del potere disciplinare e quadro generale delle fonti della responsabilità disciplinare del dipendente; redazione e pubblicazione del Nuovo Codice disciplinare per il Personale delle categorie e per i Dirigenti; costituzione e funzionamento dell'Ufficio competente per i procedimenti disciplinari; gli illeciti disciplinari direttamente ed indirettamente tipizzati dalla fonte “contrattuale” alla luce dell'art. 3 CCNL 11.4.2008; le condotte indebite disciplinarmente e penalmente rilevanti tipizzate dalla fonte “legislativa” costituita dal D.Lgs. n. 150/2009; esame delle nuove ipotesi di responsabilità della dirigenza; il nuovo rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale alla luce dell'art. 69 del D.Lgs. n. 150/2000; la nuova disciplina del procedimento disciplinare di tipo “semplificato” e di quello “complesso”; l'adozione della sanzione e l'esecuzione della sanzione irrogata; regimi ed effetti delle impugnazioni; ecc. Il relatore sarà Riccardo Lasca, esperto organizzazione e gestione del personale degli Enti Locali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!