L'art. 28 della Costituzione recita “I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili ed amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.”
Il codice di comportamento, il codice disciplinare, il T.U. degli Enti Locali, sono solo alcuni dei numerosi riferimenti normativi che disciplinano il sistema delle responsabilità del pubblico impiego.
Per approfondire il tema delle responsabilità patrimoniali civili verso terzi e disciplinari, lunedì 17 novembre la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra ha organizzato un'incontro formativo con Agostino Chiappiniello, Procuratore regionale della Corte dei Conti per il territorio umbro, dal titolo “Il sistema delle responsabilita' dei dipendenti pubblici nelle regioni e negli enti locali”.
Il corso è rivolto a Segretari Comunali e Provinciali, Dirigenti se capi ufficio delle Regioni e degli Enti Locali.Obiettivo del corso è fornire un quadro sistematico ed esauriente del sistema delle responsabilità dei dipendenti pubblici ponendo l'accento sui principali orientamenti della Corte dei Conti.
E' prevista nell'ultima parte della lezione l'analisi di alcuni casi pratici proposti dai partecipanti.
L'incontro si svolgerà presso la sala convegni della Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, Loc Pila – Perugia, con orario 9.00-14.00