E' rivolta a direttori generali, segretari comunali, dirigenti, responsabili d'ufficio e posizioni organizzative di Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie, Amministrazioni Centrali, IPAB la giornata formativa, prevista per l'11 giugno 2009, sull'ottimizzazione del lavoro pubblico attraverso la valutazione delle strutture e premialità nei principi e criteri direttivi recati dalla l.15/2009.
Il corso si terrà presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra e avrà come docente Luca Tamassia, avvocato, docente presso la Libera Università degli Studi di Urbino, consulente in materia di gestione del personale e organizzazione della Pubblica Amministrazione.
Si parlerà del nuovo regime delle fonti tra fonte legale e fonte contrattuale: l'occupazione legislativa di diverse materie in precedenza disciplinate dal CCNL e dal CID, del nuovo sistema di valutazione delle strutture e del personale: misurazione, valutazione e trasparenza della performance, dei nuovi strumenti di valorizzazione del merito e della professionalità: il sistema e gli strumenti della premialità, delle principali modifiche ordinamentali apportate al D. lgs n. 165/2001: la dirigenza pubblica, la dotazione organica, la mobilità, gli accessi, la contrattazione collettiva (nazionale ed integrativa), del nuovo regime della responsabilità disciplinare del dipendente: sanzioni disciplinari, procedimento e responsabilità.