A VIlla Redenta di Spoleto torna la "Festa del Volontariato" - Tuttoggi.info

A VIlla Redenta di Spoleto torna la “Festa del Volontariato”

Redazione

A VIlla Redenta di Spoleto torna la “Festa del Volontariato”

Mar, 28/08/2012 - 10:15

Condividi su:


ore 14.40 AGGIORNAMENTO: Oggi 29 agosto ore 22.00 a spoleto, villa redenta serata all'insegna della break dance piena d'energia tutta da ballare con i Biter Busters Crew con il maestro BBoy Foglia e Dj Cekera ai piatti!

Parte la dodicesima edizione della “Festa del Volontariato”, promossa da Movimento Rangers e MilleMani per gli altri – inSIemeVOLA onlus. Da martedì 28 agosto a sabato primo settembre, il parco di Villa Redenta di Spoleto ospiterà associazioni e gruppi di solidarietà che avranno l’opportunità di farsi conoscere meglio e divulgare i propri progetti e attività. Come sempre, quindi, organizzazioni di volontariato protagoniste indiscusse della kermesse che, quest’anno, sarà dedicata a una persona recentemente scomparsa che ha fatto dell’amore verso il prossimo uno stile di vita: Maria Antonietta Ugolini, fino a qualche giorno fa presidente dell’Associazione Gillo “in memoria di Luigi Moriconi”, una persona che credeva veramente in iniziative di questo tipo e grande sostenitrice dei gruppi promotori della Festa.

Accanto al pilastro associazioni, ci saranno pomeriggi a tema durante i quali verranno affrontati interessanti legati a società, famiglia e universo giovani e nei quali troveranno spazio iniziative per i più piccoli. È così che martedì 28, alle 17.30, si inizierà con la tavola rotonda “Sotto a chi tocca: responsabilità e senso civico, l’altra faccia del volontariato”, in cui i gruppi che operano in tale ambito cercheranno di tracciare un quadro delle tendenze della società, della situazione che si prospetta e di cosa poter fare; interverranno i responsabili di Cittadinanzattiva, I Cento Comuni e L'Erica Movimento Politico per l'Unità. Mercoledì 29, ci sarà un momento per i più piccoli con la caccia al tesoro nel parco, a partire dalle 17.30. Giovedì 30, nella sala Monterosso, un altro incontro importante in cui si dibatterà su “Famiglie a porta aperta: l’affido”, un tema delicato e che spesso genera confusione, soprattutto con quella che è l’adozione. Venerdì 31, alle 17.30, largo ai giovani con “Muoviti a ritmo di volontariato”, esibizioni delle scuole di ginnastica e associazioni di danza del territorio. A seguire, alle 18.30, ancora un momento importante con l’aperitivo letterario: ci sarà la dott.ssa Leda Carciofi che presenterà la sua pubblicazione “Buco nella rete”, realizzata in collaborazione con Cesvol e Aglaia. Sabato primo settembre, infine, sempre alle 17.30, il confronto con alcuni volontari di Pescara in una sorta di gemellaggio, “Un ponte di amicizia”.

Ogni sera, sarà animata da spettacoli di vario genere e sarà anche questa un’occasione per lanciare dal palco messaggi di “bene comune” e in cui dare spazio al volontariato e alle associazioni presenti. Ovviamente, l’ingresso è sempre gratuito. Si parte sempre alle 20.30 con la baby dance animata dai rangers, poi via con gli ospiti. Martedì 28 agosto, alle 21, ci sarà il gruppo “Cari baldi” con musiche che narrano l’impegno civile, un modo per dare continuità al tema pomeridiano; a seguire, “Spoleto’s Got Talent”, competizione amichevole tra talenti emergenti. Mercoledì 29, sempre alle 21, concerto del gruppo “Aldebaran”; la serata si chiuderà con le ragazze della Palestra X2 e il loro “Fiabesco hip hop”. Giovedì 30, stessa ora, torna a Spoleto “Omar il pupazzo pazzo” con le cover di Renato Zero; seguirà la “Serata latina”, una novità assoluta per la Festa del Volontariato, durante la quale si potrà ballare e si esibiranno scuole di ballo che operano sul territorio spoletino. Venerdì 31, il Movimento Rangers presenterà, alle 20.45, il musical “Il segreto della libertà” e, a seguire, i Civico 38 si esibiranno in concerto con il nuovo repertorio 2012. Infine, sabato primo settembre, alle 21, aprirà la serata la compagnia del Cai “Je manca solo la parola” con la commedia dialettale “La Casa” e chiuderà la dodicesima edizione della Festa del Volontariato il concerto del gruppo ternano Dangerous, cover band di Michael Jackson; durante la serata, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria Festa del Volontariato – RF ’12. A coronare il clima di festa, ogni giorno, ci saranno il bar del sorriso e il gioco della scatola, nonché tanta animazione per i più piccoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!