A TODI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ALESSANDRA PIERELLI E SILVIA RANCHICCHIO - Tuttoggi.info

A TODI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ALESSANDRA PIERELLI E SILVIA RANCHICCHIO

Redazione

A TODI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ALESSANDRA PIERELLI E SILVIA RANCHICCHIO

Mar, 02/09/2008 - 11:11

Condividi su:


“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima”.

G. Bernard Shaw

Così introducono l'inaugurazione della loro mostra ” Le stanze di Eco” le due artiste, in programma il prossimo 6 settembre a Palazzo Atti in Todi a partire dalle ore 18,00

Le opere di Alessandra Pierelli e Silvia Ranchicchio rappresentano le chiavi per entrare in mondi dimenticati in cui far riaffiorare la bellezza erosa dal tempo. L'allusione al mito di Eco e Narciso ci porta alla mente i temi dell'immagine e dell'immaginario; il dramma dell'amore quello non corrisposto e di quello esagerato e appunto narcisistico, nonchè della sua drammatica inversione nel dolore e nell'abbandono che trovano nello specchio e nella riflessione, delle persone e delle cose, delle metafore poetiche e convincenti.

Il regno di Eco è nelle stanze abbandonate dove si amplificano assenze e silenzi. Eco senza più Narciso è solitaria, la sua bellezza sfiorisce. Eco si consuma lentamente e di lei non rimane che la forza del mito.. Per le artiste: Alessandra Pierelli e Silvia Ranchicchio le stanze e le pareti vuote sono state altrettante sfide a prendere possesso dello spazio e forse di loro stesse, grazie alla potenza delle forme ed alla loro bellezza.

Come dicevamo pur lavorando con stili e tecniche radicalmente differenti Alessandra Pierelli e Silvia Ranchicchio dispiegano una sorta di filo conduttore in relazione al mito di Narciso e Eco.

Nelle immagini sulla seta la Pierelli non ha soltanto fissato le proprie fattezze, ma attraverso lo specchiamento ha arricchito di implicazioni liriche quei vaghi riflessi depositati sulla seta, cristallizzandoli poi nelle silhouette di resina variopinta. Le opere scatola della Ranchicchio invece sono come trappole iridescenti i cui riflessi imprigionano un vuoto segnato dalle tracce scabre delle pareti e dalle loro imperfezioni, dalle luci e dai riflessi di cose e persone che sono come stratificazioni della memoria e del tempo presente e forse ancor di più di quello passato.

Alessandra Pierelli

329.6173102

pierellialessandra@libero.it

Silvia Ranchicchio

340.2218913

sranchicchio@yahoo.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!