C’è anche Todi tra le città umbre che ospitano le iniziative del Festival del Cinema “Città di Spello”, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo 2014. Oltre a Spello, sede principale della manifestazione, la rassegna vede coinvolti altri centri dell’Umbria quali Perugia, Torgiano, Marsciano, Monte Castello di Vibio e, appunto, Todi.
Venerdì 28 febbraio, alle ore 21 al Cinema Jacopone, sarà proiettato il film “La città ideale”, opera d’esordio alla regia di Luigi Lo Cascio, uno degli attori italiani più apprezzati a livello nazionale ed internazionale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Todi, è ad ingresso gratuito.
“Abbiamo accolto con piacere – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Caprini – l’invito degli organizzatori di ospitare a Todi una delle iniziative del festival, che intende promuovere il cinema ed il territorio regionale coniugando arte, cultura e turismo, obiettivi che condividiamo in pieno“.
Arrivato alla terza edizione, il Festival del Cinema “Città di Spello” promuove la rassegna-concorso “Le professioni del cinema”, pensata per avvicinare i giovani al mondo del cinema facendogli conoscere il “dietro le quinte” del cinema, a partire da tutti quei mestieri fondamentali e necessari per realizzare un film, mostrando quanto l’artigianalità e la professionalità siano una risorsa importante non solo per il cinema ma per tanti altri settori.
Riproduzione riservata