A TODI FIACCOLATA COMMEMORATIVA DEI MARTIRI DI NASSIRIYA - Tuttoggi.info

A TODI FIACCOLATA COMMEMORATIVA DEI MARTIRI DI NASSIRIYA

Redazione

A TODI FIACCOLATA COMMEMORATIVA DEI MARTIRI DI NASSIRIYA

Lun, 10/11/2008 - 16:50

Condividi su:


Mercoledì 12 novembre 2003, a Nassiriya, nel sud dell’Iraq, quando in Italia sono le 08:45, un’autocisterna con a bordo due terroristi si lancia contro l’ingresso della base dei carabinieri aprendo il fuoco. Poco più indietro, un’auto con a bordo altri due kamikaze penetra anch’essa per una decina di metri e si fa saltare in aria. Gli automezzi contenevano circa duecento chili di esplosivo. Le vittime italiane sono 19, tra cui 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 Civili. Tredici i Civili Iracheni rimasti sul campo.

Per non dimenticare questo tragico evento, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una Fiaccolata commemorativa per il prossimo mercoledì 12 novembre in onore dei Martiri di Nassiriya. Il corteo partirà dai Giardini Oberdan alle 19:30 per raggiungere il Monumento ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri sito nel piazzale antistante il Tempio della Consolazione, dove, alla presenza delle Autorità Militari e Civili, verrà deposta una corona di alloro e verranno commemorate le Vittime. Auspichiamo che tutta la Cittadinanza prenda parte alla Celebrazione, per onorare chi, nei teatri operativi e in Patria, continuando a fare il proprio dovere, rischia la vita per dare sicurezza, serenità e speranza.

P R O G R A M M A

12 Novembre 2008

Ore 19:15 – Ritrovo presso i Giardini Oberdan

Ore 19:30 – Fiaccolata Commemorativa in ricordo dei Martiri di Nassiriya; partenza del corteo verso il Monumento ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri antistante il Tempio della Consolazione.

  • Intervento del Sindaco

  • Commemorazione delle vittime

  • Esecuzione del Silenzio

  • Deposizione della Corona di Alloro sulla Stele

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!