A TERNI LO SPETTACOLO DI DACIA MARAINI "PASSI AFFRETTATI" - Tuttoggi.info

A TERNI LO SPETTACOLO DI DACIA MARAINI “PASSI AFFRETTATI”

Redazione

A TERNI LO SPETTACOLO DI DACIA MARAINI “PASSI AFFRETTATI”

Gio, 19/03/2009 - 11:25

Condividi su:


Nell'ambito del progetto “Donna sempre”, che rientra nel programma realizzato grazie alla collaborazione di associazioni e soggetti territoriali, venerdì 20 marzo alle ore 21.00 presso il caffè lettarario della biblioteca comunale, si svolgerà uno spettacolo scritto e diretto da Dacia Maraini, sfociato nel libro della stessa autrice “Passi affrettati”. Silenziosi e discreti. Sono i “passi affrettati” di Lahakpa, Aisha, Civita, Juliette, Amina, Teresa e Viollca sette donne che raccontano esperienze di dolore e di discriminazione. A loro ha dato voce Dacia Maraini, prima sulla scena teatrale e anche in un libro, quasi a fissare sulla pagina bianca storie-simbolo di una tragica quotidianità. La cronaca, infatti, continua a registrare l'orrore e la paura di quante, soprattutto tra le mura domestiche, sono vittime di padri, mariti, figli o compagni. Dalla Cina alla Giordania, dalla Nigeria alla California fino alla “civilissima” Europa riecheggiano nelle storie narrate, violenza e sopraffazione. Il dolore di donne appartenenti a mondi diversi che vengono oltraggiate nella loro persona, dignità e libertà.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione con Amnesty International per la campagna “Mai più violenza sulle donne”. I diritti letterari del libro Passi affrettati di Dacia Maraini verranno interamente devoluti a favore di donne che hanno subito violenza.

In scena: Gabriele Tuccimei, Nino Bernardini, Renata Zamengo, Elisabetta Centore, Rossella Micolitti. Dacia Maraini interverrà telefonicamente prima dello spettacolo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!