A Terni l'8 marzo dura tutto il mese - Tuttoggi.info

A Terni l’8 marzo dura tutto il mese

Redazione

A Terni l’8 marzo dura tutto il mese

Prosegue "Donne in cammino" | Più di 20 appuntamenti contro la discriminazione
Mer, 09/03/2016 - 10:00

Condividi su:


Ieri mattina a Palazzo Spada l’assessore alle Pari Opportunità Daniela Tedeschi e il vicesindaco Francesca Malafoglia, hanno presentato il programma “Donne in Cammino“, organizzato da “Donna Sempre” insieme al tessuto associativo femminile, alla biblioteca comunale, l Soroptimist club di Terni.  Oltre venti gli appuntamenti in calendario per un programma che ha preso il via il 2 marzo e che si concluderà il 31 marzo. Poesia, letteratura, tavole rotonde, mostre, iniziative di integrazione culturale, teatro,  una ampia scelta di appuntamenti che si tengono a Terni, in varie strutture, dalla Bct alla Casa delle donne, e che sono inseriti nel programma regionale I talenti delle donne.
Nella  Giornata internazionale della donna – ha detto l’assessore Daniela Tedeschi – possono tranquillamente trovare spazio le esigenze ricreative e di socializzazione, ma occorre anche andare oltre. Il programma messo a punto nasce dall’esigenza di approfondimento, di sensibilizzazione, di condivisione, una iniziativa di donne verso tutta la città. Sono ancora troppe le situazioni e le vicende che sono caratterizzate da atteggiamenti sociali e culturali che vedono protagonista la discriminazione e in alcuni casi che hanno riguardato anche la nostra comunità la violenza, fino ad arrivare a quella più estrema. C’è necessità di prendere posizione, di denunciare, di formare, di rafforzare messaggi al femminile.  Il senso è quello di una riflessione sul ruolo della donna nella società, il suo rapporto con il lavoro, la necessità troppo spesso di scegliere tra carriera e famiglia e infine il suo rapporto con l’altro sesso”.
Non è semplice né facile mettere insieme – ha detto il vicesindaco Francesca Malafoglia – tante associazioni, tante iniziative, con soggetti e vissuti diversi, eppure il tratto unificante di un comune interesse, le politiche di genere. Un lavoro che testimonia vivacità, voglia di fare, di esserci, di far sentire voci e proposte, di contrastare culturalmente e materialmente ogni forma di violenza, sopraffazione e discriminazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!