Dopo il successo sulla scena agostana, torna a grande richiesta “Mostellaria. La Commedia degli Spettri”, pièce dell’autore latino Tito Maccio Plauto, che ha animato per varie serate HISPELLVM, la rievocazione storica romana che fa rivivere nell’estate di Spello i fasti dell’epoca di Costantino.
Allestita dalla Compagnia Teatrale Hispellvm, con regia e adattamento di Paolo Gramaccioni, la divertente commedia dà appuntamento a venerdì 6 dicembre al Teatro Subasio di Spello, ore 21, occasione scelta dall’Associazione Hispellvm – anima e organizzatrice della rievocazione – per far calare il sipario sul calendario 2024, ma anche per salutare e ringraziare tutti coloro volontari, sostenitori, Enti pubblici e privati, coinvolti per un intero anno nel fitto calendario di eventi.
Un cartellone dove oltre a storia, archeologia, arte culinaria, ampio spazio è anche dedicato a teatro, letteratura, poesia, agli spettacoli che nei dodici mesi hanno coinvolto i ragazzi delle scuole, oltre ad aver aperto le porte alla nascita di una vera e propria compagnia “stabile”, la Compagnia Teatrale Hispellvm che accoglie e aggrega, nel nome dell’intramontabile Plauto, quanti vogliano cimentarsi nella recitazione di commedie classiche.
Una realtà laboratoriale di recente costituzione che gratifica il presidente di Hispellvm Sandro Vitali. “Una rievocazione storica assolve al suo compito di volano di idee, pensieri, eventi, quando va oltre, quando nel nostro caso travalica i giorni di agosto in cui Spello ritrova il suo passato. Ma soprattutto quando getta semi che germogliano nel presente. La Compagnia Teatrale Hispellvm ne è uno straordinario esempio. Ringrazio tutti coloro che ne fanno parte, dagli attori alle maestranze. Grazie, siete una delle punte di diamante della manifestazione”.
Patrocinato dal Comune di Spello, lo spettacolo al Subasio è inserito nel cartellone degli eventi di Natale 2024 allestito dall’amministrazione locale. Per vivere insieme una serata nella calda allegria delle festività natalizie e annunciare che il prossimo viaggio a ritroso nel tempo, in una Spello antica, meravigliosa e imperiale, attenderà ancora una volta tutti dal 17 al 24 agosto 2025.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.