A Spoleto un convegno sulle malattie neurodegenerative - Tuttoggi.info

A Spoleto un convegno sulle malattie neurodegenerative

Redazione

A Spoleto un convegno sulle malattie neurodegenerative

Gio, 29/08/2013 - 11:22

Condividi su:


Parlare non solo di distrofie e malattie neuromuscolari, ma anche e soprattutto della qualità della vita dei pazienti affetti da questo tipo di patologie: è questo lo scopo del convegno divulgativo organizzato dall’associazione RuotaAbile, dalla Pro loco Antonio Busetti di Spoleto in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti onlus sabato 31 agosto, alle 17,00, presso l’Albornoz Palace Hotel. Al convegno, dal titolo Distrofie, Atrofie e malattie Neuromuscolari: la centralità dell’Uomo, parteciperà il dottor Marcello Villanova, uno dei maggiori esperti di malattie neurodegenerative in Italia e responsabile dell’Unità di riabilitazione neuromuscolare dell’ospedale Nigrisoli di Bologna.

Il dottor Villanova, oltre ad aver lavorato presso le più importanti e qualificate Unità di malattia neuromuscolare al mondo, è un medico di grande umanità che ha fatto della qualità della vita dei suoi pazienti un cavallo di battaglia. Il suo è un approccio multidisciplinare che non si ferma alla diagnosi e alla cura, ma prende in esame la persona nella sua interezza: i desideri, i sogni e tutti quegli aspetti della vita che sembrano secondari ma che invece sono molto importanti per una persona che, anche se spesso costretta su di una carrozzina, ha tanta voglia di vivere.

Ed è proprio per migliorare la qualità della vita di queste persone che è nata l’associazione onlus RuotaAbile. La presidente Lara Bondi e il segretario Luca Rembado, presenti al convegno, spiegheranno il perchè della nascita di questa associazione che, ispirata all’attività del dottor Villanova, persegue lo scopo di arricchire e potenziare il presente dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari.

Tratterà il tema della qualità della vita anche il dottor Giorgio Raffaelli, vice presidente della Cooperativa sociale di Spoleto Il Cerchio, impegnata proprio nell’integrazione di persone con svantaggi. Interverranno al convegno anche la dottoressa Simonetta Antinarelli, Direttore dei Servizi territoriali della Usl 2 dell’Umbria, il professor Valerio Di Carlo, presidente della Fondazione Giulio Loreti onlus che ha come mission principale quella di considerare il malato come Persona, e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto Juri Cerasini che, proprio nell’ottica della qualità della vita, parlerà delle difficoltà e della forte esigenza di abbattere le barriere architettoniche.

Modererà gli interventi la giornalista Rosanna Mazzoni. Al termine del convegno è previsto un incontro conviviale per la raccolta fondi (costo 25 euro, gradita la prenotazione al numero 3318855493).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!