A SPOLETO SI SONO CONCLUSI I COLLEGIALI NAZIONALI FEDERALI DI GINNASTICA RITMICA (foto) - Tuttoggi.info

A SPOLETO SI SONO CONCLUSI I COLLEGIALI NAZIONALI FEDERALI DI GINNASTICA RITMICA (foto)

Redazione

A SPOLETO SI SONO CONCLUSI I COLLEGIALI NAZIONALI FEDERALI DI GINNASTICA RITMICA (foto)

Lun, 02/08/2010 - 10:05

Condividi su:


Dopo i tre Collegiali Interregionali di Valenza, Terranuova e Conversano, Spoleto ha chiuso il 31 luglio l'attività dei Centri Estivi Federali di addestramento e formazione della sezione ritmica della Federazione Ginnastica d'Italia con i Collegiali dei gruppi C riservati alle ginnaste allieve e junior.

Anche quest'anno, l'organizzazione del Collegiale di Spoleto è stato ottima, il supporto logistico affidato alla Pol. La Fenice impeccabile, la direzione tecnica è stata affidata a Laura Scavazzini che ha avuto come collaboratrici per la categoria juniores (17/24 luglio) Tatiana Bachlaeva e Cristina Cammelli e per le allieve (24/31 luglio) Michela Conti e Francesca Cugurra, coreografa per entrambi i periodi Benedetta Mazzotti, la spoletina che ha avuto il suo battesimo partecipando per la prima volta all'attività federale nazionale.

Sono state presenti in totale 42 ginnaste convocate in base alla classifica dei test nazionali 2010, presenti inoltre le ginnaste umbre in appoggio tecnico, Carolina Salemmi e Chiara Troiani. Al ritorno in Società tutte le ginnaste avranno maturato delle indicazioni che potranno mettere in atto insieme alle loro tecniche, teniamo a sottolineare che quasi tutte le ginnaste che sono poi arrivate in nazionale junior o senior, sono passate prima nei gruppi C delle allieve.

L'attività formativa, riproposta anche quest'anno ha avuto un notevole successo, due infatti le sessioni effettuate con relativi esami, una dal 17 al 20 e la seconda dal 20 al 23. Sotto la direzione di Alessandra Di Cagno e la collaborazione di Laura Bocchini sono state formate oltre 35 nuove tecniche federali e 10 tecniche regionali in quanto l'Umbria ha colto l'occasione per effettuare il corso di PS2 ed esame. Le lezioni sono state effettuate al Palazzetto Don Guerrino Rota durante gli allenamenti delle ginnaste impegnate nel Collegiale e nella splendida sala messa a disposizione dall'ASCOM di Spoleto a cui la Federginnastica rinnova i ringraziamenti, ringraziamenti che vanno estesi all'Assessorato allo Sport per l'utilizzo dell'impianto e del servizio navetta.

E' stata un'occasione importante per le allenatrici che desideravano approfondire le proprie competenze e acquisire una qualifica tecnica superiore. Molte anche le tecniche che hanno semplicemente assistito agli allenamenti ed hanno ottenuto crediti formativi e Master.

La presenza in città delle piccole ginnaste non è passata inosservata, nonostante il duro lavoro effettuato sempre in palestra, due occasioni di svago preso la piscina comunale e qualche serata nelle vie cittadine. Crediamo sia opportuno sottolineare che per la nostra città, anche questo momento sportivo pur non trattandosi di una manifestazione vera e propria, sia stato molto positivo da un punto di vista turistico, ai numeri citati vanno infatti sommati anche quelli dei molti dirigenti e genitori delle ginnaste che hanno sostato in città nel periodo compreso fra il 17 e il 31 luglio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!