A Spoleto prende il via la Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, tema "Il fuoco nell'alto medioevo" - Tuttoggi.info

A Spoleto prende il via la Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, tema “Il fuoco nell'alto medioevo”

Redazione

A Spoleto prende il via la Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, tema “Il fuoco nell'alto medioevo”

Mar, 10/04/2012 - 09:38

Condividi su:


Da domani 12 fino al 17 aprile 2012 si svolgerà la LX Settimana di studio della Fondazione CISAM sul tema “Il fuoco nell'alto medioevo”. La LX Settimana si propone di fare il punto di ricerche poco note e di stimolare nuove indagini, a spiccato e ‘obbligatorio’ carattere interdisciplinare, su un tema che si presta a una pluralità di letture. La prolusione è stata proposta al notissimo studioso André Vauchez, per la sua competenza di storico della religiosità e dei sistemi simbolici. La settimana sarà poi articolata in sezioni, la prima delle quali privilegerà i temi della cultura, della religione e delle immagini: dall’esegesi biblica all’iconografia, dalle fiamme dell’inferno ai culti di religioni orientali, dagli usi metaforici a quelli liturgici. Una seconda parte delle lezioni sarà dedicata alla giustizia e ai rituali, con i maggiori esperti internazionali che osserveranno il fuoco nella legislazione, nelle prove giudiziarie, nell’uso politico delle minacce ultraterrene, nelle eresie.

Due ampie sezioni della Settimana saranno dedicate al paesaggio e agli aspetti di cultura materiale. Ci si è orientati a trattare in senso largo il tema dei rapporti tra fuoco e paesaggio: si parlerà di fulmini e di vulcani, di incendi di città e di chiese, di tracce toponomastiche e di focolari domestici, e infine, sul piano metodologico, dell’utilità degli incendi medievali per le indagini stratigrafiche. Il campo delle cultura materiale è ovviamente quello in cui le novità sul tema del fuoco si impongono con maggiore nettezza: pratiche agricole, cucina, metallurgia, ceramiche, medicina, illuminazione, combustibili e usi militari. Più ancora che in precedenti Settimane è fondamentale su questi argomenti l’incontro fra storici, letterati, filosofi, liturgisti, storici dell’arte, archeologi, linguisti: con una convergenza di competenze che è sempre stato il valore aggiunto delle Settimane spoletine rispetto al panorama medievistico internazionale. Questo il programma della prima giornata di lavori:

GIOVEDÌ 12 APRILE

Ore 10,30 —Teatro Caio Melisso

Discorso inaugurale: ANDRÉ VAUCHEZ, Fuoco e luce nell’alto medioevo

Nella sede della Fondazione a Palazzo Ancaiani
ore 15, 30- Lezione CREMASCOLI, Il fuoco nell’esegesi biblica dell’alto medioevo
ore 16,15- Lezione ALZATI, Il fuoco nel culto dell’alto medioevo occidentale: note su rituali e testi
ore 17,15- Lezione PANAINO, Il culto del fuoco nello Zoroastrismo
ore 18,00- Discussione sulle lezioni VAUCHEZ, CREMASCOLI, ALZATI, PANAINO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!