A Spoleto più del 40% delle auto è altamente inquinante - Tuttoggi.info

A Spoleto più del 40% delle auto è altamente inquinante

Massimo Sbardella

A Spoleto più del 40% delle auto è altamente inquinante

E circolano ancora oltre mila vetture Euro 0 | I dati dell'Aci | La situazione a Campello e Castel Ritaldi
Dom, 19/08/2018 - 11:49

Condividi su:


Sulle strade di Spoleto circolano ancora abitualmente più di 3mila autovetture classificate come Euro 0. Quelle che consumano di più il carburante e che, soprattutto, sono maggiormente inquinanti. Rientrano infatti in questa categoria tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore e quelli “non ecodiesel”. Si tratta per lo più di mezzi immatricolati prima del 31/12/1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1). Poiché altamente inquinanti, in molte città queste vetture non possono circolare anche a prescindere dai blocchi del traffico, tranne che per alcune eccezioni, come ad esempio le auto d’epoca.

E’ il dato che emerge dall’ultimo rapporto dell’Aci sulle vetture circolanti in ogni comune, relativo al 2017. A Spoleto il parco veicolare delle autovetture circolanti conta 27.028 autovetture, circa il 4,3% delle oltre 600mila auto intestate a proprietari residenti in Umbria.

E appunto più dell’11% delle auto degli spoletini risulta ancora Euro 0. E a queste vanno aggiunte le non certo performanti, sul piano economico ed ambientale, 867 auto Euro 1 normativa (in vigore dal 1993 che ha obbligato a montare sui nuovi veicoli la marmitta catalitica e a usare l’alimentazione a iniezione nei motori a benzina), le 3.271 auto Euro 2 (con le prime stringenti limitazioni sui motori diesel),  e le 4.078 vetture Euro 3 (quando è stata imposta l’adozione di un sistema chiamato Eobd, per tenere sotto controllo il sistema antinquinamento). Sulle strade di Spoleto, come certifica l’Aci, circolano dunque abitualmente 11.246 autovetture altamente inquinanti (più del 40% del totale), cioè immatricolate prima del 2006, quando è entrata in vigore la normativa Euro 4 che ha imposto, tra le altre limitazioni, il filtro antiparticolato per i motori diesel. E proprio la categoria Euro 4 è la più diffusa tra gli spoletini: di vetture così classificate ce ne sono 8.216.

Circa il 28% delle auto guidate dagli spoletini è classificata secondo standard di livelli di emissioni bassi, cioè Euro 5 (4.650 le vetture con questa dicitura sul libretto) ed Euro 6 (2.901), quelle di ultima generazione sul fronte dei consumi e delle emissioni.

Guardando al resto del comprensorio, Campello sul Clitunno risulta in linea con Spoleto: l’11% delle autovetture circolanti (217 su un totale di 1.845) risulta infatti Euro 0. Con le Euro 5 che sono 343 e le Euro 6 che hanno raggiunto le 195 unità.

Meglio a Castel Ritaldi, dove le Euro 0 (218) sono meno del 10% del totale (2.326). Qui circolano 403 auto Euro 5 e 260 classificate Euro 6.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!