A SPOLETO MITO, SIMBOLISMO E CREDENZE POPOLARI NELLA MOSTRA " LA SALAMANDRA" - Tuttoggi.info

A SPOLETO MITO, SIMBOLISMO E CREDENZE POPOLARI NELLA MOSTRA ” LA SALAMANDRA”

Redazione

A SPOLETO MITO, SIMBOLISMO E CREDENZE POPOLARI NELLA MOSTRA ” LA SALAMANDRA”

Mer, 24/09/2008 - 11:55

Condividi su:


Oggetto di miti e credenze popolari, la salamandra è stata nei secoli protagonista di numerose simbologie e iconografie. Tra i più attuali lavori l'originale outdoor “La Salamandra”, opera pittorica del poeta-painter Gaetano Orazio, in mostra dal 26 al 28 settembre presso lo Spoleto Cafè dell'omonima cittadina umbra.

Realizzato in occasione dei 30 anni di vita artistica dell'autore, “La Salamandra” nasce dall'incontro di Gaetano Orazio con il torrente che scorre accanto all'Abbazia di San Pietro al Monte in Civate, paese del lecchese, che viene a costituirsi come sua fonte di ispirazione primaria. L'artista è orientato a un realismo espressionista ricco di una partecipazione lirica che si esprime nel diretto contatto con l'habitat naturale del soggetto dipinto. Orazio dipinge, in una coesione totale con la natura sul corso d'acqua, sinopie di paesaggi e incontri con le salamandre sotto il pelo dell'acqua, voli di farfalle tra le pietre e passaggi d'insetti, ombre di figure.

Incide crocifissioni col fuoco in antiche tavole. Disegna e scrive dello scorrere dell'acqua e del tempo, di volti di viventi e morenti. Impiega sovente supporti tecnologici di recupero, utilizzando tecniche inedite di bruciatura. La scelta di immortalare pittoricamente l'animale acquatico scaturisce anche dalle credenze secondo cui questo anfibio giallo e nero si pensava capace di resistere alle fiamme, incombustibile; ancor più, nella tradizione cristiana era considerato simbolo del Giusto che attraversa indenne le tribolazioni, domina e controlla la fiamma della vita che lo nutre e lo consuma nel contempo.

Dopo essere stato protagonista di molte mostre lombarde, “La Salamandra” si appresta a instaurare un nuovo legame con il cuore dell'Italia. Spoleto Cafè offre ai suoi visitatori un saggio di questo pittore contemporaneo allestendo una sua tra le sue più conosciute ricerche, in un singolare esempio di sodalizio tra arte, cultura e gastronomia locale. La presentazione è a cura di Ermes Corsi.

La mostra rimarrà aperta i seguenti orari:Venerdì 26 settembre – Vernissage ore 17.00 con aperitivo lounge Sabato 27 settembre – apertura: ore 10 – 24 con possibilità di brunch Domenica 28 settembre – apertura: ore 10 -22

Per informazioni:SPOLETO CAFE' Vicolo dello Sdrucciolo, 3


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!