A Spoleto Italmatch Chemicals ospita l'Assemblea Generale del Progetto EU "Flashphos" - Tuttoggi.info

A Spoleto Italmatch Chemicals ospita l’Assemblea Generale del Progetto EU “Flashphos”

Redazione

A Spoleto Italmatch Chemicals ospita l’Assemblea Generale del Progetto EU “Flashphos”

Mer, 10/05/2023 - 07:12

Condividi su:


FlashPhos, è un progetto di economia circolare cofinanziato dalla UE, che mira a trasformare i rifiuti urbani e industriali in risorsa

Due giorni dedicati FlashPhos, progetto di economia circolare cofinanziato dalla Commissione Europea, che mira a trasformare i rifiuti urbani e industriali in risorsa, ricavando, da materiali di scarto, il fosforo bianco, materia prima preziosa per centinaia di applicazioni di uso quotidiano. Quest’anno l’Assemblea Generale si terrà il 10 e 11 maggio a Spoleto, nella città in cui il Gruppo Italmatch Chemicals – capofila del Consorzio – ha uno dei suoi principali stabilimenti.

Durante l’incontro, le aziende e le istituzioni del mondo accademico che sono parte del progetto esamineranno l’avanzamento dei tavoli di lavoro e visiteranno l’impianto di Italmatch, considerato un pilastro storico dell’industria chimica italiana.

Italmatch occupa una posizione di primo piano nel progetto FlashPhos per quanto riguarda le tecnologie di produzione del fosforo e la sua diffusione sul mercato“, ha dichiarato Sergio Iorio, Presidente e Amministratore Delegato di Italmatch Chemicals Group. “Siamo orgogliosi di far parte di questo consorzio, vista la forte attenzione che la nostra azienda sta dedicando alla sostenibilità e all’economia circolare, attraverso l’innovazione e ricerca, come dimostrano i recenti risultati ottenuti dal Gruppo nei prodotti chimici utilizzati ad esempio nelle batterie per l’auto elettrica o per le energie alternative. Siamo inoltre orgogliosi di ospitare un evento di questo tipo in un luogo simbolico e iconico come la città di Spoleto, dove Italmatch ha mosso i primi passi nel lontano 1929, tra cui la produzione convenzionale di fosforo, e che oggi eccelle in soluzioni innovative ed ESG a base di fosforo per applicazioni green, come ad esempio gli elettroliti per le batterie EV e i ritardanti di fiamma ecologici“.

Siamo lieti di dare il benvenuto a Spoleto ai nostri partner del progetto e di mostrare la nostra esperienza nella tecnologia di lavorazione del P4“, ha dichiarato Carlos Galeano, direttore del progetto FlashPhos di Italmatch. “Il progetto FlashPhos è una svolta per l’industria e siamo orgogliosi di far parte di questo approccio innovativo e sostenibile all’economia circolare. Insieme, stiamo guidando la transizione verso una gestione delle risorse più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.”

Il processo FlashPhos rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un’economia circolare nell’industria europea, trasformando materiali di scarto come i fanghi di depurazione in fosforo bianco di alta qualità e altre materie prime preziose“, ha dichiarato Matthias Rapf, coordinatore del progetto FlashPhos e ricercatore dell’Università di Stoccarda. “Il progetto porterà benefici all’ambiente e alla società grazie al suo approccio circolare, nonché all’industria dell’UE grazie alle innovazioni nei settori dell’ingegneria chimica e della produzione, dell’ingegneria dei processi termici e della tecnologia del cemento“.

IL PROGETTO – Il progetto FlashPhos mira ad applicare su larga scala un processo termochimico per produrre in modo sostenibile fosforo bianco (P4) di alta qualità e altre materie prime preziose utilizzando come prodotto di partenza i fanghi di depurazione. Il progetto segue un approccio di economia circolare economicamente ed ecologicamente virtuoso e rispettoso del clima, con tutti i materiali in uscita utilizzati nell’industria europea, alcuni dei quali sostituiscono materie prime critiche o rilevanti per il CO2.

IL CONSORZIO – Il consorzio FlashPhos, coordinato dall’Università di Stoccarda, è un team europeo multidisciplinare composto da grandi aziende industriali, PMI, ONG e istituzioni accademiche. I 17 partner, dall’Austria, Germania, Belgio, Italia e Spagna, coprono l’intera gamma di competenze in materia di gestione dei rifiuti, progettazione e gestione di impianti termochimici, nonché produzione di cemento e fosforo, essenziali per l’esecuzione ottimale del progetto.

L’IMPIANTO PILOTA – Il primo impianto pilota FlashPhos in Europa su scala reale – la cui pianificazione è già stata completata – è previsto che verrà costruito entro il 2025 (con capacità di produzione fino a 250 kg/h), e la produzione di fosforo bianco su scala industriale sarà avviata, prevedendo l’introduzione sul mercato entro il 2028.

Project Partners:

  1. University of Stuttgart, Germany
  2. Italmatch Chemicals SPA, Italy
  3. Aufbereitung Recycling und Prüftechnik GmbH, Austria
  4. A TEC Production and Services GmbH, Austria
  5. INERCO Inginiería, Tecnología y Consultoría SA, Spain
  6. Graz University of Technology, Austria
  7. InsPyro NV, Belgium
  8. VDZ Technology gGmbH, Germany
  9. Dyckerhoff GmbH, Germany
  10. Herp Giessereitechnik GmbH, Germany
  11. Unitherm Cemcon Feuerungsanlagen GmbH, Austria
  12. Buss-SMS-Canzler GmbH, Germany
  13. Goriup Feuerfest GmbH, Austria
  14. ResourceFull, Belgium
  15. Edlinger Alfred/Metallurgy & Inorganic Technology, Austria
  16. Boehler Abfall GmbH, Austria
  17. Steinbeis-Europa-Zentrum der Steinbeis Innovation gGmbH, Germany

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!