A Senigallia il premio “Young chef academy”: weekend di successo per il Mese del tartufo - Tuttoggi.info

A Senigallia il premio “Young chef academy”: weekend di successo per il Mese del tartufo

Redazione

A Senigallia il premio “Young chef academy”: weekend di successo per il Mese del tartufo

Lun, 26/11/2012 - 16:46

Condividi su:


È l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia ad aggiudicarsi il premio gastronomico Young Chef Academy 2012. L’evento, riservato ai cuochi delle scuole alberghiere ha visto sfidarsi sabato scorso i giovani cuochi e sommelier marchigiani del Panzini con i coetanei e colleghi dell’Istituto alberghiero Cavallotti di Città di Castello.
I giovani senigalliesi hanno avuto la meglio grazie alla proposta di una “pasta lorda”, primo piatto a base di carne arricchito con prezioso tartufo bianco che ha sconfitto la zuppa di ceci, castagne e tartufo preparata dagli chef tifernati. Ad assaggiare i preziosi manicaretti, quali membri della giuria, c’erano Claudio Zeni, giornalista ed enogastronomo, Marco Bellucci, assessore a Turismo e Cultura del Comune di Gubbio, Giuseppe Cistaro, nutrizionista, Isabella Ceccarelli, sommelier Ais, i giornalisti Giacomo Marinelli Andreoli e Daniele Morini
“Un appuntamento, quello con Young Chef Academy, davvero formativo – ha sottolineato Zeni, presidente della giuria – perché attraverso questa sfida i giovani cuochi sperimentano una sana competizione e una possibilità di confronto davvero importanti per chi vuol fare nel migliore dei modi il mestiere di chef”. A sfidarsi a colpi di ricette e abbinamenti con i vini, al ristorante San Benedetto, c’erano per Senigallia Federico Manoni e Daniele Olivieri in cucina e Matteo Pennacchioni in sala, accompagnati dal “prof” Paolo Piaggesi, mentre per il Cavallotti di Città di Castello sono arrivati a Gubbio Matteo Palazzari e Laura Tomassini in cucina ed Erika Lucherini in sala, accompagnati dai docenti Gessica Cii e Alberto Pernici.
Grande successo anche per gli altri appuntamenti del Mese del tartufo: in molti non hanno saputo resistere alle seduzioni dell’oro verde, proposte sempre domenica in piazza Oderisi attraverso “Vinolio” e le degustazioni gratuite di bruschette e di “brustengo”, in collaborazione con Coldiretti.
Venerdì, invece, la Biblioteca Sperelliana ha accolto la nascita ufficiale del primo blog italiano interamente dedicato al tartufo: blog.tartufointavola.it. A confrontarsi di fronte a un pubblico di curiosi, esperti e amanti della buona tavola sono state Marzia Keller, blogger di “Umbriaontheblog”, partenopea ma umbra d’azione, Rebecca Winke, americana, dal 1993 in Italia, autrice di un blog di successo (brigolante.com/blog) che racconta l’Umbria “slow” del turismo sostenibile, e Martina Cancellotti, eugubina, curatrice di un blog dedicato al mondo del fashion: glamourmarmalade.com.
L’appuntamento, ora, è per il prossimo weekend, con l’incontro letterario con lo chef pugliese Gegè Mangano, puro talento della cucina del Bel Paese, coordinato da Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde Orizzonti e Radio2 days, con il “Premio Onor d’Agobbio” e con l’incontro formativo e informativo “La chianina non è solo una bistecca”, per approfondire la storia e le caratteristiche del vitellone bianco dell’Appennino centrale Igp.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!